partecipazione celebrazioni 25 Aprile


A tutti gli studenti e a tutte le studentesse delle Scuole Secondarie di Secondo Grado di Udine:

Aprile mese della Resistenza e, come lo scorso anno, non sarà possibile celebrarlo tutti assieme nelle piazze e nei luoghi della memoria della nostra città.
Un anno di pandemia ci ha imposto un nuovo modo di vivere nel nostro privato così come nel pubblico.
Per le celebrazioni ufficiali del 25 Aprile 2021, l’ANPI di Udine rivolge un appello a tutti gli studenti e le studentesse che si riconoscono negli ideali antifascisti, affinché prendano parte in maniera attiva alle celebrazioni del 25 Aprile nella Città Udine che, ricordiamo, è stata decorata di Medaglia d’Oro al Valor Militare.
L’evento che solitamente veniva dedicato ai giovani al Monumento della Resistenza di Piazzale XXVI Luglio, verrà realizzato in modalità “a distanza”.
Vi proponiamo una partecipazione diretta all’organizzazione della cerimonia per la festa della Liberazione attraverso l’elaborazione di un progetto, che illustri le varie fasi del dialogo e del confronto tra i/le componenti del gruppo per giungere alla realizzazione di un video che verrà diffuso attraversi i canali social dell’Anpi di Udine.
Per predisporre questa attività verrà organizzato un Laboratorio “a distanza” che sarà coordinato da Nicoletta Oscuro, attrice teatrale professionista, e dal regista Giorgio Cantoni. 
I temi da trattare potrebbero riguardare i principi della Costituzione Italiana ed in particolare quelli riferiti ai diritti e alle libertà (es.: diritto allo studio e alla cultura, diritto di parola, libertà di movimento etc.).
Per realizzare questo progetto l’ANPI di Udine metterà a Vostra disposizione il proprio ricco archivio documentale e fotografico.

Abbiamo bisogno di voi giovani, che siete di fatto la generazione europea, perché siamo convinti che, ora più che mai, in questo momento di emergenza, in cui è in ballo il vostro futuro, dobbiate mettervi in campo con le vostre istanze e le vostre competenze, come protagonisti attivi.
Non vengono richieste doti particolari o preparazione in ambito teatrale, unicamente entusiasmo e desiderio di partecipare attivamente alla Festa della Liberazione.
Le adesioni dovranno pervenire entro martedì 6 aprile 2021 p.v. all’ANPI di Udine mediante l’invio di una mail ad anpiudine@gmail.com con l’indicazione del proprio nominativo, di un recapito telefonico e/o mail.
Sarà gradito l’eventuale nominativo di un’insegnante referente che vorrà aderire alla proposta.
Ringraziando per la Vostra attenzione e nella speranza che aderiate in gran numero alla chiamata dell’ANPI, Vi salutiamo cordialmente.

Il Presidente dell’Anpi Provinciale di Udine

Dino Spanghero