Addio carissimo compagno Pippo

Nella notte tra il 26 e il 27 marzo ci ha lasciato Gianfranco Balzano, per tutti Pippo, il nostro Presidente dell’Anpi di Tavagnacco.
L’Anpi di Udine apprende con muta commozione la triste notizia e , unendosi al dolore dei familiari e di quanti lo hanno conosciuto, ha deciso di condividere il commosso ricordo che il compagno Giovanni Di Maria, Presidente di CNA Pensionati e iscritto ad Anpi Tavagnacco, fa del caro Pippo.
” Così ti voglio ricordare caro amico, compagno e collega Gianfranco Balzano (Pippo), durante i festeggiamenti per i nostri 70 anni con tanti amici e colleghi presso la sede di CNA Pensionati di Feletto.
Qui ci siamo ritrovati innumerevoli volte per intraprendere insieme un percorso legato ai valori riconosciuti nella carta d’identità associativa di CNA Pensionati quali “ democrazia, antifascismo, libertà, onestà, coerenza, solidarietà , passione civica e…” con un bel gruppo dirigente affiatato,  la voglia di promuovere ed organizzare iniziative di interesse comune e con tanta voglia di vivere la nostra età insieme alla comunità del territorio.
Qui si è condiviso assieme all’associazione di volontari “Ascoltiamo le voci che chiamano”, associazioni del territorio e l’ANPI di Tavagnacco, molte iniziative di solidarietà organizzando serate a sostegno del popolo Curdo e molte più serate per Emergency.
Qui si trovava lo spazio per organizzare serate di teatro, musica, poesia, balli, corsi di informatica, lingue e tanto altro ancora.
Le gite culturali, di cui tu Pippo eri l’ideatore, di uno o più giorni sul territorio nazionale e la consueta gita del lunedì di Pasqua, e l’ormai abituale gita nella laguna di Marano con l’amico Nico e la consueta serata di fine anno a festeggiare l’arrivo del nuovo anno.
Pippo, come anche presidente dell’ANPI di Tavagnacco in una delle presidenze del 2020 di CNA Pensionati del territorio di Feletto, ci hai proposto di promuovere assieme una prima edizione del premio letterario “RESISTENZE” che è stata accolta con entusiasmo e il favore di tutti.
Poco tempo fa ci eravamo incontrati presso l’ANPI di Udine con la giuria per l’assegnazione dei premi che avremmo dovuto fare a breve, ma gli eventi ci hanno sopraffatto e tu te ne sei andato, caro Pippo.
Dopo un confronto con l’ANPI e con il gruppo dirigente di CNA Pensionati di Feletto, abbiamo pensato di assegnare a tuo nome il premio letterario, che già da subito diventerà Premio “Gianfranco Balzano”.
A nome di Pietro Di Lena, Laura Doris Scerri, Piero Rosso, Carla Rossi, Rosalina Serodine, Alvino Passaro, Renato Benedetti, Lucio Gabino e Giuseppe Del Fabbro porgo le più sentite condoglianze alla figlia Graziana e al genero Daniele.
Giovanni Di Maria, Presidente di CNA Pensionati Feletto “