Ricerca materiale relativo agli IMI, Internati Militari Italiani


Alle iscritte ed agli iscritti all’ANPI del Friuli Venezia Giulia

Care iscritte e cari iscritti,

dopo aver organizzato la Mostra “600 mila no a Hitler e all’alleato Mussolini” , esposta alla Galleria Tina Modotti di Udine tra gennaio e febbraio 2022, all’ANPI di Udine sono pervenute offerte da parte dei visitatori, parenti e familiari di Internati, di materiale relativo alla prigionia dei propri cari. Diari, fotografie, cartoline e corrispondenza dai campi di concentramento. L’emersione di tanto materiale, unito a quello già esistente costituito principalmente da interviste, ha fatto sorgere l’urgenza della costituzione del primo e, finora unico, Fondo archivistico degli Internati Militari del Friuli Venezia Giulia.

A tal fine l’ANPI di Udine ha presentato alla Regione Friuli Venezia Giulia un progetto che ha ottenuto un finanziamento.
Siamo a chiedere pertanto alla nostra diffusa rete di iscritte ed iscritti un aiuto nel reperire materiale relativo agli Internati Militari Italiani.
Per “materiale” s’intende tutto ciò che riguarda la deportazione dei 600 mila italiani in Germania dal 1943 al 1945, sia esso documentale, fotografico, oppure memorialistica, anche postuma, di quella tragica vicenda.
Vi chiediamo di estendere la ricerca di materiale inerente gli I.M.I. anche alla vostra cerchia familiare ed amicale.
Il Vostro sarà un importante contributo al fine di conservare memorie e storie che corrono il rischio di essere definitivamente relegate nell’oblio.

Con la fiducia che possiate sostenere la realizzazione di questo ambizioso progetto vi forniamo i dettagli di contatto degli uffici dell’ANPI di Udine:

ASSOCIAZIONE NAZIONALE PARTIGIANI D’ITALIA
Comitato Provinciale di Udine
presso ex Caserma Osoppo Via Brigata Re, 29 – 33100 UDINE
Tel.  0432.504813
Orario Apertura Sede:
dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 12.30, il martedì e il giovedì anche dalle 15.00 alle 18.00
email: anpiudine@gmail.com
sito internet: www.anpiudine.org

Saluti partigiani
Il Presidente, Dino Spanghero

Altre  informazioni sulla mostra : https://bit.ly/3Jcts14