Dalla Resistenza alla Costituzione : testimonianze di un percorso
ARMATE DI QUOTIDIANA RIBELLIONE
La scelta politica e di libertà delle donne resistenti sulla lunga strada per l’emancipazione
SABATO 21 OTTOBRE 2017
dalle ore 9.00 alle ore 12.30 presso il Teatro Palamostre di Udine
MICHELA PONZANI e GABRIELE DONATO
conversano con gli studenti e le studentesse delle scuole superiori di Udine su presenza, partecipazione e rappresentatività delle donne nella Seconda Guerra Mondiale.
Coordina MONICA EMMANUELLI
Di cosa si parlerà? Di donne senza armi e donne decise a combattere il Nazifascismo anche con le armi, donne che svuotano gli armadi per vestire con abiti civili i soldati sbandati dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, donne capifamiglia che si prendono cura di vecchi e bambini lottando quotidianamente contro fame, freddo e bombardamenti, donne (poche) presenti alle sfilate partigiane dopo la Liberazione indossando e sfoggiando le stellette simbolo del comando.
Varie sono le forme di Resistenza e di disobbedienza civile, individuale o collettiva, che le donne mettono in atto alla scoperta, esaltante, di uno spazio pubblico e di un agire politico, che in epoca fascista erano impensabili e sconosciuti.
Le donne, durante la Seconda Guerra Mondiale, che si rivela spesso rivolta soprattutto contro di loro, sperimentano nuove forme di aggregazione e acquisiscono diritti negati dal regime fascista, ma affermati, anche se non sempre attuati tempestivamente, nella Costituzione del 1948, frutto della lotta di Liberazione.
Chi ne parlerà? A ricostruire la complessità degli eventi saranno la storica Michela Ponzani, ricercatrice e autrice di numerosi studi nell’ambito della storia di genere e attualmente conduttrice del programma “Il Tempo e la Storia” in onda su Rai 3 e Rai Storia e lo storico Gabriele Donato, docente e ricercatore di storia contemporanea.
Il coordinamento della mattinata è affidato a Monica Emmanuelli, direttrice dell’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione, autrice di studi sulla Resistenza e redattrice della rivista online “Patria Indipendente”.
Il convegno, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Udine e si avvale della collaborazione dell’Istituto Friulano per il Movimento di Liberazione.