DOPPIA REPLICA SPETTACOLO TEATRALE “LA ROSA BIANCA”

giovedì 29 ottobre 2020

UDINE – Teatro Palamostre, piazzale Diacono 21

PRIMO SPETTACOLO ore 18.30

SECONDO SPETTACOLO ore 21.00

LA ROSA BIANCA

lo spettacolo teatrale e la mostra itinerante

LA ROSA BIANCA

è uno spettacolo teatrale di e con Aida Talliente e Fabrizio Saccomanno accompagnati sul palco dalle musiche di Marco Colonna
e dalle luci disegnate da Luigi Biondi

I membri della Rosa Bianca erano dei ragazzi provenienti da famiglie per lo più borghesi. Famiglie amorevoli che avevano cresciuto i loro figli con alti principi morali ed etici.
Questa educazione che permise loro di poter distinguere tra il giusto e l’ingiusto e di farsi carico con piena responsabilità delle proprie azioni.
Pur vivendo sotto la ferocia della dittatura nazista, questi giovani furono in grado di scegliere da che parte stare donando se stessi, per i diritti di tutti.
La loro Resistenza non violenta è uno straordinario esempio di azione politica, che attraverso parole e idee ha generato, per la prima volta, un messaggio universale contemplando la possibilità di un’Europa unita e di una convivenza pacifica tra tutti i popoli portatori di bellezza nella propria diversità. Un messaggio tra i più attuali e contemporanei, che parla di libertà. Libertà così tanto desiderata  da rischiare la propria vita per riaverla.

produzione
Ura Teatro e Treno della Memoria (in collaborazione con la Regione Puglia)

con il patrocinio di
Fondazione Die Weisse Rose Monaco, A.N.P.I. Regione FVG, A.N.E.D. Nazionale, Regione F.V.G., Comune di Udine, Centro d’Accoglienza E. Balducci Udine, Università degli Studi di Udine, Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione (Udine), Dipartimento di Scienze giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione dell’Università di Trieste, Arci Udine e Pordenone

in collaborazione con
Libera Udine e Libera Associazione nomi e numeri contro le mafie coordinamento di Udine, Associazione culturale Carpe Diem (in collaborazione con la Regione Sardegna)

BIGLIETTI spettacolo
intero €12
ridotto ragazzi €7

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
telefonando martedì e giovedì dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 18
al numero 371 48 28 121

La mostra correlata allo spettacolo è curata dalla Fondazione Die Weisse Rose di Monaco e allestita da Marco Ivanvich.
Sarà visitabile presso il Museo Etnografico del Friuli (a Udine in via Grazzano 1) dal mercoledì al sabato, dal 28 ottobre al 21 novembre 2020, i pomeriggi in fascia oraria 14-18.

L’ingresso alla mostra è gratuito.