A Udine: mostra foto-documentaria “Deportati – la deportazione politica dal Friuli 1943-45”


GIORNATA DELLA MEMORIA 2016

“Deportati – la deportazione politica dal Friuli 1943-45” 

Gallerie del Progetto, palazzo Morpurgo 27 gennaio – 24 aprile 2016

Giorni e orari di apertura: sabato e domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 19.00 – ingresso gratuito

Attraverso la storia, la memoria e le testimonianze dirette di alcuni protagonisti, la mostra ricostruisce la vicenda tragica della deportazione nei Konzentrationslager degli oppositori al nazionalsocialismo, i politici. Nella vecchia provincia di Udine i deportati furono 1572.

Di loro 871 persero la vita e 701 tornarono. Il  triangolo di stoffa che li contraddistingueva era di colore rosso con al centro la I che stava per Italiener. I primi convogli trasportano per lo più militari, in seguito vengono prelevati prigionieri politici dal carcere di Udine e  da quel momento le deportazioni seguono l’andamento della Resistenza.

La mostra

La mostra foto–documentaria è curata da Anna Colombi su testi di Flavio Fabbroni. Si tratta della prima mostra sul tema della deportazione politica con utilizzo di documentazioni fotografiche provenienti da archivi storici dell’Anpi e dell’Aned. La mostra presenta in ordine cronologico gli avvenimenti storici e politici del periodo che va dal 1943 alla liberazione dei campi di sterminio da parte degli alleati.

In allegato volantino e locandina della mostra

locandina

invito mostra flyer retro flyer fronte