LA ROSA BIANCA spettacolo teatrale


LA ROSA BIANCA

spettacolo teatrale
in doppia replica alle 18:30 e alle 21

giovedì 10 giugno 2021 DOPPIA REPLICA ore 18:30 e ore 21

UDINE – Teatro Palamostre, piazzale Diacono 21

Siamo lieteidi annunciare la data di recupero di

LA ROSA BIANCA
spettacolo teatrale di e con Aida Talliente e Fabrizio Saccomanno
accompagnati sul palco dalle musiche di Marco Colonna

e dalle luci disegnate da Luigi Biondi

I membri della Rosa Bianca erano dei ragazzi provenienti da famiglie per lo più borghesi. Famiglie amorevoli che avevano cresciuto i loro figli con alti principi morali ed etici.
Questa educazione che permise loro di poter distinguere tra il giusto e l’ingiusto e di farsi carico con piena responsabilità delle proprie azioni.
Pur vivendo sotto la ferocia della dittatura nazista, questi giovani furono in grado di scegliere da che parte stare donando se stessi, per i diritti di tutti.
La loro Resistenza non violenta è uno straordinario esempio di azione politica, che attraverso parole e idee ha generato, per la prima volta, un messaggio universale contemplando la possibilità di un’Europa unita e di una convivenza pacifica tra tutti i popoli portatori di bellezza nella propria diversità. Un messaggio tra i più attuali e contemporanei, che parla di libertà. Libertà così tanto desiderata  da rischiare la propria vita per riaverla.

produzione
Ura Teatro e Treno della Memoria (in collaborazione con la Regione Puglia)

con il patrocinio di
Fondazione Die Weisse Rose Monaco, A.N.P.I. Regione FVG, A.N.E.D. Nazionale, Regione F.V.G., Comune di Udine, Centro d’Accoglienza E. Balducci Udine, Università degli Studi di Udine, Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione (Udine), Dipartimento di Scienze giuridiche, del Linguaggio, dell’Interpretazione e della Traduzione dell’Università di Trieste, Arci Udine e Pordenone

in collaborazione con
Libera Associazione nomi e numeri contro le mafie coordinamento di Udine, Associazione culturale Carpe Diem (in collaborazione con la Regione Sardegna)

BIGLIETTI spettacolo
intero €12
ridotto ragazzi €7

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA
telefonando lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12
giovedì dalle 16 alle 18
al numero 371 48 28 121