Intervento della Rete degli Studenti Medi per il 25 aprile 2022 a Udine


Buongiorno,

siamo la rete degli studenti medi di Udine. Ringraziamo ampiamente l’Anpi per averci dato la possibilità di dire due parole e per l’importantissimo ruolo che ha nel tenere vivi i ricordi dei caduti che hanno lottato per la nostra bellissima costituzione. Ebbene, ricordare è una parola fortissima. Ricordare include sapere, empatizzare, tramandare. Dobbiamo ricordare perché la lotta che i partigiani hanno portato avanti, la lotta antifascista, è una lotta che non finisce mai.

Avevano la nostra età e avevano un coraggio che non si fermava davanti a nulla, neanche alla morte. Un coraggio dal quale dobbiamo trarre ispirazione per portare avanti i nostri valori e le nostre ambizioni e affrontare questo tragico momento storico.

La libertà è qualcosa che noi abbiamo ricevuto alla nascita, ma dobbiamo vivere, studiare e lottare per mantenerla viva. Dobbiamo essere consapevoli di ciò che era stato sottratto e di ciò che abbiamo ricevuto grazie alla lotta dei partigiani. Impegnamoci a tenere viva questa giornata ogni giorno.

Impegnamoci a mantenere la pace in tutti il mondo e impegnamoci contro le discriminazioni a cui assistiamo ogni giorno. Auguriamo a tutti pace e libertà in nome della rete degli studenti medi di Udine.

 

 

Allegati