ANPI PROVINCIALE DI UDINE PARTECIPA A èSTORIA

L’Anpi (Associazione nazionale partigiani d’Italia) – Comitato regionale del Friuli Venezia Giulia sarà al festival èStoria con due incontri, alla Mediateca “Ugo Casiraghi” di Gorizia.

Il primo appuntamento si terrà venerdì 26 maggio, alle 10.30. Saranno presentati “Storia di Cecilia” e “Rosa, una vita d’impegno e di lotta”, i video realizzati da due classi del Liceo Scientifico “Giovanni Marinelli” di Udine. Due donne, di grande coraggio e coerenza d’ideali – Cecilia Deganutti, scomparsa in Risiera, e Rosa Cantoni, deportata a Ravensbrück – rivivono nella ricostruzione per immagini di giovani studentesse e studenti che, con i cellulari, “fanno storia” per le strade della città, alla ricerca di tracce e indizi, reinterpretati in una visione che tiene conto della contemporaneità. Interverranno Antonella Lestani, presidente dell’Anpi provinciale di Udine e componente del Coordinamento Donne dell’Anpi nazionale, e il regista e componente del Gruppo Scuola dell’Anpi provinciale di Udine Benedetto Parisi.

Il secondo incontro, dal titolo “Che genere di voto? La crescita della rappresentanza femminile dal 1946 a oggi. Un caso studio: il Friuli”, si svolgerà domenica 28 maggioalle 16.30. Nel 1946 le donne che hanno compiuto 21 anni e che rappresentano metà della popolazione, possono esprimere finalmente la loro scelta politica ed istituzionale in Friuli come nel resto d’ Italia. La conferenza, frutto di un’ampia ricerca storica sviluppata da un team di studiose, che ha raccolto fonti inedite e dati, farà emergere le diverse sfaccettature di un traguardo che, se da un lato attesta l’avvio dell’emancipazione giuridica delle donne, dall’altro lato pone in luce forti ostacoli culturali che ne frenano il compimento. Affronteranno il tema Roberta Nunin, docente di diritto del lavoro all’Università di Trieste, Anna Di Gianantonio, vicepresidente dell’Istituto regionale per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea nel FVG e presidente di ANPI Gorizia, e Roberta Corbellini, già direttrice dell’Archivio di Stato e storica dell’associazione SeNonOraQuando? di Udine.

L’ingresso agli eventi è libero e gratuito fino a esaurimento dei posti disponibili