DOMENICA 25 OTTOBRE alle ore 10 presso il Municipio di Terzo di Aquileia (Sala consiliare) -, è in programma la presentazione del volume “La battaglia partigiana di Gorizia La Resistenza militare e la “Brigata Proletaria (8-30 settembre 1943)” di Luciano Patat, pubblicato recentemente dal Centro di ricerca e documentazione storica e sociale “L. Gasparini” di Gradisca d’Isonzo. La presentazione è promossa congiuntamente dalle Sezioni ANPI di Aquileia e Terzo di Aquileia, in collaborazione con le rispettive Amministrazioni comunali e SPI CGIL ed AUSER di Aquileia, Terzo e Bassa friulana.
E’ prevista la partecipazione – oltre che dell’autore Prof. Luciano Patat – del Segretario del Centro “Gasparini” Prof. Dario Mattiussi. Gli interventi musicali saranno a cura del Trio No-bel.
Sarà inoltre l’occasione per ricordare i numerosi giovani provenienti dalle nostre comunità, che, fin dall’indomani dell’Armistizio, andarono a costituire – assieme agli operai dei cantieri di Monfalcone – le prime formazioni partigiane organizzate del Friuli orientale, prendendo subito parte agli scontri con i reparti tedeschi di occupazione.
La Sezione ANPI di Aquileia
Articoli correlati:
A Paluzza: Festa delle Resistenze
A Udine: Essere donna durante il Fascismo: la legislazione del Ventennio che penalizzò il lavoro del...
A Faedis: 79° anniversario della battaglia della Zona Libera del Friuli Orientale
A Udine e a Pordenone: il dovere dell'accoglienza
A Cussignacco (Udine): Malga Silvagno LA TRAGICA STORIA DI FERRUCCIO ROIATTI