A Venzone: scoprimento targa per ricordare le “Donne coraggiose” e gli “Angeli della Pontebbana”


Siamo lieti di invitare la S.V. a partecipare alla cerimonia di scoprimento della targa commemorativa in ricordo di Angelo BARDELLI, delle “Donne di Carnia” e degli “Angeli della Pontebbana”, che si terrà presso il piazzale antistante la stazione ferroviaria di Carnia il giorno 26 luglio p.v. alle ore 18.00.
IL SINDACO
Fabio Di Bernardo

La comunità di Venzone, in occasione del 70° anniversario della Liberazione, con targa da apporre presso la stazione ferroviaria di Carnia, intende ricordare ed onorare le “Donne coraggiose” che negli anni 1943-44 hanno assolto un compito altamente umano e pericoloso: informare del transito per Carnia i parenti dei deportati provenienti dalla Sicilia al Friuli ed offrire agli stessi, quando possibile, alimenti attinti da poveri deschi.
Assieme a loro vengono ricordati anche gli “Angeli della Pontebbana”, i ferrovieri che ricorrendo a numerosi stratagemmi, operando in sinergia con il personale viaggiante, diedero la libertà a centinaia di deportati italiani, inglesi e statunitensi.
Particolare menzione è data al sotto-capostazione Angelo Bardelli, sorpreso dai soldati tedeschi mentre informava telegraficamente i suoi colleghi di Tolmezzo e Villa Santina della partenza dei treni blindati diretti verso la Libera Repubblica della Carnia appena costituitasi.
Pagò con la deportazione verso il campo di concentramento di Auschwitz dal quale riuscì a fare ritorno dai suoi cari.
L’Amministrazione Comunale assieme a tutti i Venzonesi vuole rendere omaggio a queste straordinarie persone che molto spesso mettendo a repentaglio la propria vita, mossi dallo spirito di sacrificio, solidarietà e umana dedizione sono riusciti a dare la libertà a numerose vite umane. Questi valori necessariamente vanno trasmessi alle nuove generazioni.

Allegati