A Udine : presentazione volume “Sull’uso politico della storia”


Sabato 4 febbraio ore 18.00 — Udine, Libreria Tarantola

Sull’uso politico della storia

in dialogo Davide Conti e  Andrea Zannini

Date, ricorrenze, monumenti, targhe e nomi di strade non sono neutrali e dovrebbero rispondere alla domanda sul senso che vogliamo dare alla nostra comunità. Perché la cultura, alla fi ne, è soprattutto quello che decidiamo di ricordare.

Davide Conti è uno storico e consulente della Procura di Bologna (inchiesta sulla strage del 2 agosto 1980), già consulente della Procura di Brescia (inchiesta sulla strage del 28 maggio 1974) e dell’Archivio storico del Senato della Repubblica.
Tra le sue ultime pubblicazioni Gli uomini di Mussolini (Einaudi 2018), L’Italia di Piazza Fontana (Einaudi 2020), Sull’uso pubblico della storia (Forum 2021).
Andrea Zannini è ordinario di Storia moderna all’Università di Udine. Si è occupato di storia sociale ed economica, di emigrazione e di storia demografica della montagna. Ultimamente si è dedicato al Novecento e, in particolare, alla storia
della Resistenza. Le sue ultime due pubblicazioni: Storia minima d’Europa (il Mulino 2019) e L’altro Pasolini. Guido, Pier Paolo, Porzûs e i turchi (Marsilio 2022).

Organizza 

FORUM EDITRICE UNIVERSITARIA in collaborazione con ANPI—Associazione nazionale partigiani d’Italia, Comitato provinciale di Udine  e  IFSML—Istituto friulano per la storia del movimento di liberazione

presentazione volume Sull’uso pubblico della storia