L’ ANPI di Udine presenta “Il figlio della lupa”, una lettura scenica, tratta dal romanzo di Anton Špacapan Vončina e Francesco Tomada, a cura di Paolo Fagiolo ed Elisa Menon.
L’evento si terrà venerdì 28 luglio a partire dalle 18.00, nello spazio esterno della Comunità Nove del Parco di San Osvaldo a Udine e sarà seguito da un incontro con i due autori, condotto da Elisa Copetti di Bottega Errante Edizioni, che ci presenteranno questo romanzo testimonianza delle complesse vicende accadute al confine italo-sloveno. Per partecipare alla presentazione + reading non è necessario prenotare.
Al termine dell’incontro, intorno alle 20.45, l’Anpi, per ricordare l’80° anniversario della Caduta del Fascismo, ha organizzato un momento conviviale, che è diventato ormai un appuntamento fisso per molti cittadini e cittadine di Udine: la “Pastasciutta antifascista”. Benito Mussolini viene arrestato il 25 luglio 1943 e nel Paese nasce l’illusione, purtroppo solo temporanea, della fine del regime e della guerra. In quelle ore si festeggia un po’ in tutta Italia la destituzione del Duce ma l’idea più spontanea e genuina arriva dalla famiglia Cervi di Reggio Emilia, una delle famiglie italiane che più ha contribuito alla Resistenza: si organizza una grande pastasciutta nella piazza del paese che viene offerta a tutti gli abitanti.
Da diversi anni in tutta Italia l’ANPI ha deciso di riprendere questa “festosa tradizione” che anche a Udine si vuole continuare a mantenere, cercando di coinvolgere ogni anno sempre più associazioni per allargare la rete delle “pastasciutte antifasciste”.
La pastasciutta verrà organizzata presso il chiosco del Parco Sant’Osvaldo dall’ Anpi insieme alla Cooperativa Partecipazione in collaborazione con COOP Alleanza 3.0 e AIAB FVG.
Per partecipare è necessario prenotarsi scrivendo una mail ad anpiudine@gmail.com o telefonando al numero 0432.504813 (dal lunedì al venerdì dalle 9.30 alle 13.00).
L’evento è inserito nel calendario di UdineEstate 2023 e gode del sostegno del Comune di Udine e della Regione Friuli Venezia Giulia.
Pastasciutta Antifascista 2023 – Locandina