A Udine: Pastasciutta antifascista per la pace PRENOTAZIONI CHIUSE

Lunedì 25 luglio 2022 dalle ore 19.00 presso il giardino della Comunità Nove, Parco di S.Osvaldo, via Pozzuolo, 330 a Udine, la sezione Anpi Città di Udine “Fidalma Garosi Lizzero  – Gianna” organizza l’incontro “Pastasciutta antifascista per la pace”, nel 79° anniversario della caduta del Fascismo, un evento che ricorda i fatti accaduti a quel tempo ed in particolare l’episodio che compì la famiglia Cervi una volta appresa questa notizia.
Per partecipare è necessario prenotarsi entro il 22 luglio scrivendo alla mail anpiudine@gmail.com oppure telefonando al numero 0432.504813 (dal lun / ven 9.30 – 13.00)
Quota di partecipazione 5 euro bevande escluse.
Nel corso della serata: letture antifasciste.
L’evento si svolgerà anche in caso di maltempo all’interno dei locali della Comunità Nove.
Durante la serata sarà possibile rinnovare la propria iscrizione all’ANPI per il 2022.
Con la collaborazione di Comunità 9 – Cooperativa itaca, AIAB FVG, Coop Alleanza 3.0, Circolo Arci Misskappa, Arci Territoriale di Udine e Pordenone, sezione ANPI – CGIL Severino Cavedoni e UDU Udine
Il 25 luglio 1943 Benito Mussolini viene arrestato, creando la temporanea illusione della fine del regime e della guerra.
Seguiranno i mesi delle peggiori sofferenze per il popolo italiano, ma in quelle ore si festeggiò in tutta Italia la destituzione del Duce. Da Casa Cervi partì uno degli eventi spontanei più originali, con una grande pastasciutta offerta a tutto il paese, distribuita in piazza a Campegine dalla famiglia, per festeggiare, come disse Papà Cervi, il “più bel funerale del fascismo”.
Da più di vent’anni questa festa antifascista, popolare e genuina, rivive nell’aia del Museo Cervi, mantenendo intatto lo spirito di quei giorni.
In tutta Italia l’Anpi sta organizzando questa ricorrenza e anche noi a Udine vorremmo contribuire ad allargare questa “rete” che si è creata nel Paese.