A Udine (loc. Rizzi) : proiezione del documentario Cercando le parole


In occasione del Giorno della Memoria il Circolo Nuovi Orizzonti, le Donne resistenti e ANPI Sezione Città di Udine – Fidalma Garosi Lizzero – GIANNA, in collaborazione con ANA Gruppo Udine Rizzi, presentano il documentario “Cercando le parole”, realizzato nel 2012 dai registi Paolo Comuzzi e Andrea Trangoni.
Giovedì 26 gennaio alle ore 20.30 presso il Circolo ARCI Nuovi Orizzonti di via Brescai a3 a Udine (loc. Rizzi)
Sarà inoltre presente Iris Bolzicco, che porterà la sua diretta testimonianza. di quanto raccontato nel film.
Il documentario ricostruisce le vicende delle donne friulane dopo l’8 settembre 1943 attraverso le voci delle stesse protagoniste che ci portano dentro un mondo per noi lontano, in cui le ragazze venivano educate ad ubbidire all’autorità della famiglia e della Nazione secondo l’imperativo “intransigente e ottuso” dell’ottima sposa, ottima madre.
In quei giorni drammatici, con autonomia, coraggio ed ingegno, queste donne, all’epoca poco più che ragazzine, seppero intervenire con umanità e solidarietà superando ogni condizionamento educativo ricevuto durante il ventennio del regime fascista.
Il documentario è stato uno dei frutti del lavoro di recupero e valorizzazione delle donne friulane che furono protagoniste in quel periodo nell’aiutare e confortare gli internati e deportati che transitavano per la stazione di Udine.
Il progetto fu promosso da Paola Schiratti, all’epoca consigliera provinciale e vice presidente della Commissione provinciale delle Pari Opportunità e realizzato grazie alla collaborazione tra diverse associazioni femminili del territorio, e portò alla realizzazione, oltre che del documentario, del libro “Una disubbidienza civile. Le donne friulane di fronte all’8 settembre del 1943” di Rosanna Boratto e Daniela Rosa, ed. KappaVu”.
Qui il link al trailer del documentario: https://youtu.be/vJhi3f4BbCY 

Allegati