A Udine: Giornata internazionale della pace promossa dall’ONU- Fermate questa guerra!


Mercoledì 21 settembre

Giornata internazionale della pace promossa dall’ONU* Fermate questa guerra!

Sette mesi di guerra – Nessuna iniziativa di pace – E noi diventiamo sempre più poveri/povere

Mercoledì 21 settembre manifestiamo in silenzio

Udine, Piazza Matteotti, ore 18.30 – 19.30

Il 24 settembre saranno sette mesi dall’inizio dell’invasione russa dell’Ucraina. Sette mesi di uccisioni, omicidi, infanticidi, femminicidi, di feriti, mutilati, sfollati, rifugiati, sofferenze, disperazione, distruzioni, macerie… In sette mesi di guerra, alcuni si sono arricchiti ma tutti gli altri sono diventati più poveri. E se la guerra continua, sarà sempre peggio.
Sul campo di battaglia, lo scontro sarà sempre più aperto, esteso e crudele, la gente continuerà ad essere ammazzata e le devastazioni continueranno senza sosta, mentre speculatori, mercenari, produttori e trafficanti di armi faranno fortuna.
Da noi, il drammatico aumento dei prezzi del gas, delle materie prime e del cibo spinge milioni di persone nella povertà e nell’insicurezza; molte imprese dovranno chiudere, cresce l’inflazione e arriverà la recessione economica.
Intanto la guerra sta radicalizzando le divisioni internazionali, minacciando addirittura la catastrofe atomica, sottraendo attenzione e risorse a tutte le grandi emergenze globali come il cambiamento climatico, la fame e la salute.
Questa guerra ci sta facendo molto male e abbiamo urgente bisogno che venga fermata!
E’ incomprensibile che ancora oggi non ci sia una seria iniziativa per la pace.
Se scoppia un incendio tutti si mobilitano per spegnerlo. Se scoppia una guerra nessuno interviene.
Perché? Spendiamo montagne di soldi per ammazzare e non li investiamo per salvare la vita delle persone. Paghiamo un prezzo altissimo a causa della guerra e non facciamo nulla per fermarla!
Mettete fine a questa guerra! Mettete fine a tutte le guerre!

Invitiamo tutte e tutti a partecipare

Donne in Nero Udine

* nella Giornata internazionale della pace promossa dall’Onu, accogliamo e riproduciamo l’appello lanciato dal Comitato promotore della Marcia Perugia-Assisi www.perlapace.it.