A Tavagnacco: DESIGNATI I VINCITORI DELLA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO LETTERARIO “RESISTENZE – IN RICORDO DI GIANFRANCO BALZANO ‘PIPPO’ ”


Sono stati designati i vincitori del premio letterario per racconti brevi e inediti “Resistenze – in ricordo di Gianfranco Balzano ‘Pippo’”. L’iniziativa, che è giunta alla seconda edizione, è ideata e organizzata dalle sezioni del CNA Pensionati e dell’Anpi di Tavagnacco in collaborazione con l’Anpi provinciale di Udine. I tre autori saranno premiati nel corso di una cerimonia aperta al pubblico, che si svolgerà sabato 20 maggio, alle 18.00, nella sede CNA Pensionati del FVG, in via IV Novembre 92, a Feletto Umberto.

Narrare momenti di vita reale, vissuti in prima persona oppure filtrati dai ricordi di familiari o amici, dando risalto ad azioni di tenacia e coraggio messe in atto per resistere ad un contesto avverso: forme di resistenza di ieri o di oggi, ambientate in una dimensione temporale, liberamente scelta, che dalla Seconda Guerra Mondiale arriva ai nostri giorni. È questo il punto focale, da cui sono partiti gli scrittori, che hanno partecipato al concorso, per delineare gi intrecci narrativi dei propri racconti. Il premio, infatti, intende portare alla ribalta e valorizzare piccole storie di umanità finora relegate alla sfera privata, per consegnarle alla memoria collettiva.

La seconda edizione del concorso ha visto partecipare diciotto racconti, che – come richiesto dal regolamento – non sono mai stati né presentati in altri premi letterari e né pubblicati. Come già avvenuto per la prima edizione, anche stavolta l’interesse suscitato dall’iniziativa ha superato i confini regionali, e però ha addirittura varcato anche quelli nazionali. Gli scritti, dunque, sono arrivati non solo dal Friuli Venezia Giulia, ma anche da Lombardia, Piemonte e dai Paesi Bassi. I testi, poi, sono stati esaminati e giudicati da una giuria di esperti composta da Giampaolo Borghello, già docente di letteratura italiana all’Università di Udine, Rosanna Boratto, insegnante e componente del Comitato provinciale dell’Anpi, Martina Delpiccolo, scrittrice e giornalista, Monica Emmanuelli, archivista e assegnista di ricerca all’Università di Udine, e dallo storico Flavio Fabbroni.

La premiazione, come detto, si terrà sabato 20 maggio. L’ingresso per il pubblico è libero fino a esaurimento dei posti disponibili.