A Povolaro: presentazione dell’archivio Romano Marchetti

L’ANPI provinciale di Udine e l’associazione culturale “Giorgio Ferigo” presentano il lavoro di riordino e inventariazione dell’archivio “Romano Marchetti”. L’evento, aperto al pubblico con ingresso libero, si svolgerà venerdì 29 dicembre alle 17.30, nella Cjasa dal Botêr, a Povolaro di Comeglians. Una delle principali personalità della Resistenza in Carnia, Romano Marchetti (1913-2019) non può essere circoscritto al solo periodo della lotta al nazifascismo, ma il suo impegno professionale per l’agricoltura della montagna, al pari dell’attenzione costante e duratura per la politica, per l’economia e per la società carnica ne fanno una figura di indiscusso rilievo per lo sviluppo del Friuli del secondo Novecento. La sua lunga attività di agronomo, partigiano, politico e studioso è ben documentata nel suo archivio, che ora è disponibile a chiunque sia interessato alla ricerca storica. Dopo i saluti della presidente del Comitato provinciale ANPI di Udine Antonella Lestani e di Claudio Lorenzini dell’associazione culturale “Giorgio Ferigo”, l’incontro proseguirà con gli interventi degli archivisti Luca Marin Nicole Dao, che scenderanno nei dettagli del lavoro. Poi, lo storico Sandro Menegon delineerà un profilo di Romano Marchetti.

L’ARCHIVIO

L’archivio Romano Marchetti” è custodito, per volontà degli eredi, dall’associazione culturale “Giorgio Ferigo” in Cjasa dal Botêr (Povolaro) ed è formato da un fondo cartaceo, il cui lavoro di riordino e inventariazione è stato sostenuto dall’Anpi provinciale di Udine grazie al contributo della Regione Friuli Venezia Giulia.

La documentazione data dal 1929 al 2013 e comprende documenti classificabili in tre gruppi tematici. Il primo gruppo riguarda prevalentemente gli studi, l’attività professionale di agronomo e gli interessi di Marchetti nel campo dell’agricoltura, della zootecnia, unitamente ad altre carte di carattere personale ma sempre inerenti al settore primario in montagna. Il secondo gruppo comprende materiale documentario che testimonia la partecipazione di Marchetti al dibattito pubblico e politico, con speciale riferimento ai problemi della montagna e dello sviluppo della Carnia. Il terzo gruppo include carte che riguardano la sua attività di agronomo all’estero, particolarmente in Somalia, la Resistenza e le celebrazioni successive alla liberazione, il dibattito su di essa, con note autobiografiche connesse, il carteggio con esponenti della politica e della cultura locale e nazionale.

locandina 29 dicembre Povolaro