A Clauzetto: ricordo del comandante “Daniel” e dei partigiani sovietici caduti in Friuli

CLAUZETTO – 10 MAGGIO 2015

RICORDO DEL COMANDANTE “DANIEL” E DEI PARTIGIANI SOVIETICI CADUTI IN FRIULI

Motivazione ufficiale del conferimento a Danijl Avdeev (1917-1944) della “Medaglia d’Oro al Valor Militare” “alla memoria”

“Ufficiale della cavalleria sovietica, si sottraeva alla deportazione nazista ed attraverso la Svizzera, guidando un gruppo di connazionali, dopo dura ed arditissima marcia,      giungeva nelle Prealpi Carniche in Friuli. Qui riuniva in un reparto unico tutti i cittadini sovietici sfuggiti alla prigionia nazista e si metteva agli ordini del Comando Garibaldi del Friuli, operando con coraggio e sagacia contro il comune nemico. Nel novembre del 1944, durante la violenta offensiva nazista lungo le valli dell’Alto Tagliamento e dell’Arzino, Danijl Varfolomeevič Avdeev, con alcuni partigiani, nel tentativo di far saltare la strada da dove irrompeva il nemico, venne sopraffatto da ingenti forze naziste e dopo strenua ed eroica difesa che permetteva lo sganciamento dei partigiani italiani, cadde in un sublime atto di eroismo donando la sua giovane vita alla causa della Liberazione d’Italia.”

PROGRAMMA

Ore 15.00 – Clauzetto (Pn): raduno sul sagrato della Chiesa di San Giacomo adiacente alla tomba di Danijl Avdeev.

Inizio della cerimonia

• Deposizione delle corone d’alloro da parte delle Autorità e dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia

• Saluto del Sindaco di Clauzetto Flavio DEL MISSIER

• Orazione ufficiale di Adriano BERTOLINI Vice Presidente A.N.P.I. Provinciale di Udine

• Intervento del prof. Angelo Floramo che presenterà la commemorazione dei partigiani sovietici caduti in Friuli in Italia della Medaglia d’Oro Danijl Varfolomeievic Avdeev, comandante “Daniel” caduto a Pielungo e di Yuchim Levyn Zacharovi ,“Zevin Affim”, caduto a Codroipo.

I signori Sindaci sono pregati d’intervenire con la fascia tricolore ed il Gonfalone Comunale

PROMUOVONO

Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Comitati Provinciali di Udine e Pordenone

Aderiscono