A Cividale del Friuli: cerimonia commemorativa “Martiri della Libertà”

DOMENICA 20 DICEMBRE 2015

Nella ricorrenza del 71° anniversario della fucilazione da parte di un plotone di esecuzione di militari fascisti degli otto giovani Partigiani avvenuta il 18 dicembre 1944 presso il campo sportivo cittadino, che oggi in Loro ricordo è intitolato ai “Martiri della Libertà”, e in memoria dei 105 partigiani, militari e civili, trucidati nelle Fosse del Natisone, e dei tanti martiri del Cividalese e dei campi di sterminio nazisti, l’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la locale sezione dell’A.N.P.I. Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, e con l’A.P.O. Associazione Partigiani Osoppo-Friuli, intende ricordare il grande contributo di sangue versato per i valori di LIBERTÀ e di DEMOCRAZIA che oggi sono alla base del nostro vivere civile.

La Città di Cividale commemorerà la ricorrenza con una cerimonia solenne, alla quale parteciperà con il suo Gonfalone decorato di medaglia d’argento al valore per i fatti della Resistenza friulana e della Zona Libera del Friuli Orientale.

Programma della cerimonia

ore 10.oo Ritrovo Autorità e Rappresentanze presso la Loggia Municipale;

ore 10.3o Corteo verso il campo sportivo “Martiri della Libertà” e deposizione corona alla lapide ricordo; nell’occasione verrà recitata la poesia dedicata ai partigiani fucilati del prof. Luigi Raimondi;

Proseguimento del corteo verso il Cippo Monumentale nella Caserma “Francescatto” e deposizione corone;

Saluto del Sindaco di Cividale;

Saluto del Presidente dell’A.N.P.I. di Cividale;

Discorso ufficiale dell’Assessore regionale Cristiano Shaurli.