A Cividale del Friuli: cerimonia commemorativa “Martiri della Libertà”


Cerimonia commemorativa “Martiri della Libertà”

DOMENICA 19 DICEMBRE 2021
Ricorrendo il 77° anniversario del sacrificio degli otto Partigiani fucilati da un plotone di esecuzione di militari fascisti della Repubblica di Salò al campo sportivo che in Loro ricordo è intitolato ai “Martiri della Libertà”, la Civica Amministrazione – in collaborazione con l’A.N.P.I. di Cividale e con l’A.P.O. – commemorerà l’avvenimento, ricordando anche i 105 Partigiani, Militari e Civili, trucidati dai nazisti alle “Fosse del
Natisone”.
La S.V. è invitata a partecipare.

dott.ssa Daniela BERNARDI
Considerata l’emergenza sanitaria in atto, la cerimonia si terrà in forma statica secondo il programma indicato in calce. Si raccomanda l’osservanza delle disposizioni anti COVID in vigore, in particolare riguardo al divieto di assembramento, all’utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e al rispetto del distanziamento interpersonale.
L’ACCESSO ALL’AREA DELLA CERIMONIA SARA’ CONSENTITO PREVIA ESIBIZIONE DEL GREEN PASS RAFFORZATO
<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<<>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>>
PROGRAMMA

ore 10.oo Ritrovo Autorità e Rappresentanze presso la Caserma “Francescatto”;
ore 10.3o Saluto del Sindaco di Cividale;

Saluto del Presidente dell’A.N.P.I. Provinciale;
Discorso ufficiale del dott. Gabriele Donato, Dottore di ricerca in Storia contemporanea e insegnante di Storia e Filosofia.

I Sigg.ri Sindaci dei Comuni sono invitati a intervenire con il Gonfalone le Rappresentanze combattentistiche e gli Istituti scolastici con la Bandiera.