A Cervignano del Friuli: “LA COSTITUZIONE SIAMO NOI” Spettacolo con il gruppo musicale FLEXUS e l’attore STEFANO CENCI


CITTÀ DI CERVIGNANO DEL FRIULI

Assessorato alla Cultura e alle Politiche giovanili in collaborazione con Biblioteca Zigaina e Casa della musica

LA COSTITUZIONE SIAMO NOI” Spettacolo con il gruppo musicale FLEXUS e l’attore STEFANO CENCI

per il   “Riconoscimento della maggior età”

APERTO A TUTTI

MERCOLEDÌ 20 APRILE 2022 ALLE ORE 18.30

serata spettacolo nel corso della quale si svolgerà la cerimonia per il

 “Riconoscimento della maggiore età”

con il dono di una copia della Costituzione italiana e della Carta dei diritti fondamentali dell’Unione Europea a ragazzi e ragazze  

che nel corso del 2022 hanno compiuto o compiranno 18 anni

per sensibilizzarli sui diritti e i doveri di ogni cittadino e come attestazione dell’ingresso dei giovani alla vita civile e all’impegno.

“LA COSTITUZIONE SIAMO NOI”
 Stefano Cenci: voce recitante, regia
Flexus: musiche dal vivo
Gianluca Magnani voce, chitarre
Daniele Brignone basso
Enrico Sartori batteria

L’evento è dedicato ai neo- maggiorenni, ma aperto a tutti, quale momento di incontro tra i giovani e la comunità che potrà condividere con i ragazzi e le ragazze questa importante tappa della loro vita. 

Con “La costituzione siamo noi” i dodici “Principi fondamentali” della Costituzione Italiana vengono travolti da uno spettacolo graffiante, divertente, emozionante, ironico, “essenzialmente rock” in cui i Flexus e l’attore Stefano Cenci trovano con la musica e la recitazione un canale diretto con i ragazzi per affrontare un tema sempre più attuale e necessario.

Mettere a confronto gli ideali e i propositi di solidarietà, uguaglianza, libertà e democrazia contenuti in quel documento e questa nostra società arrogante e superficiale diventa disarmante tanto da provocare risate, commozione, rabbia, domande per tutto l’arco dello spettacolo.

Le musiche originali dei Flexus e la recitazione di Stefano Cenci si fondono tra continue citazioni che vanno da Piero Calamandrei a Gherardo Colombo, da Stefano Benni a Voltaire, fino a raggiungere Dario Fo, Bob Marley, De Gregori, intraprendendo un viaggio che porta alle radici dell’Italia democratica.

Il rock si fonde alla recitazione dirompente di Stefano Cenci che tra parodie divertenti e momenti toccanti coinvolge i ragazzi stessi in modo diretto, trascinandoli in un lungo crescendo emotivo.

Ingresso aperto a tutti e gratuito

Prenotazioni al numero 0431388540 o alla mail biblioteca@comune.cervignanodelfriuli.ud.it