A Campolongo : presentazione del volume LA X MAS AL CONFINE ORIENTALE


Venerdì 12 novembre alle 20.30, nel Salone municipale di Campolongo, in piazza Indipendenza 2,  a cura del Comune di Campolongo Tapogliano e del Centro Gasparini , in collaborazione con Sezione ANPI Aiello- Campolongo, verrà presentato al pubblico il libro di Luciano Patat, “La X MAS al Confine Orientale”.

Interverranno l’autore, Luciano Patat e il segretario del Centro Gasparini, Dario Mattiussi mentre Lucia German leggerà alcune delle testimonianze e dei documenti raccolti nel volume.

Il lavoro di Patat indaga la presenza della X MAS al Confine Orientale attraverso i documenti della Repubblica Sociale Italiana e quelli conservati negli archivi dell’Esercito e della Marina. La milizia privata del principe Borghese rivela così un volto fatto di violenze gratuite, arroganza e impreparazione militare. In conflitto con le autorità italiane, quelle tedesche e i collaborazionisti sloveni, sarà costretta a lasciare il territorio. Rimarranno i suoi uomini peggiori: dai torturatori di Palmanova ad altre piccole bande ,ugualmente feroci.

I processi del dopoguerra vedono gli imputati, quasi tutti riconosciuti colpevoli di omicidi e torture, scontare realmente solo pochi anni di carcere. Il lavoro di Luciano Patat ha quindi anche il significato di un riconoscimento morale, parziale quanto tardivo, alle vittime e ai loro famigliari ma soprattutto è un libro che vuole costringere a riflettere e contribuire ad impedire che una pagina di storia dolorosa venga nascosta o falsificata.