A Buja: inaugurazione 600.000 mila NO a Hitler e all’alleato Mussolini

Si inaugurerà venerdì 2 giugno, Festa della Repubblica, alle ore 17.30 nella sede dell’ A.N.A., in Monte di Buja, la mostra foto-documentaria dedicata agli Internati Militari Italiani (I.M.I.) “600.000 NO a Hitler e a Mussolini: la Resistenza dei soldati italiani deportati in Germania, 1943-45”.
La mostra, realizzata dal Comitato Provinciale di Udine dell’ Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, con il patrocinio di U.T.E. Udine, A.R.C.I. Udine e Pordenone, A.N.E.D. Udine e Istituto Friulano per la storia del Movimento di Liberazione, è stata organizzata a Buja grazie alla stretta sinergia fra la sezione bujese dell’A.N.P.I. intitolata a Wilma e Ranieri Pezzetta, il gruppo A.N.A. di Buja e la Associazion Culturâl El Tomât APS.
El Tomât, A.N.P.I. e A.N.A. di Buja hanno significativamente scelto la data del 2 giugno “Festa della Repubblica” e la sede della mostra nella casa che fu di Angelo Ursella (uno dei bujesi protagonisti del primo attentato a Mussolini nel 1925) per la loro forte valenza simbolica dell’impegno e del contributo dei cittadini bujesi per la democrazia e la libertà.
La mostra sarà aperta a BUJA, nella sede A.N.A. in via Salita di Monte, nei sabati 3 e 10 e nelle domeniche 4 e 11 di giugno dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 19.00 con ingresso libero.

600 mila NO in mostra a BUJA