A Mereto e a Tramonti: LA MEGLIO GIOVENTU’: PAOLA, BATTISTI, SERGIO E I 10 FUCILATI DI TRAMONTI


76° ANNIVERSARIO DELLA GUERRA DI LIBERAZIONE

DUE CERIMONIE RICORDANO “LA MEGLIO GIOVENTÙ”:

PAOLA, BATTISTI, SERGIO E I 10 FUCILATI DI TRAMONTI

Le iniziative si svolgeranno sabato 11 dicembre a Mereto di Tomba e domenica 12 dicembre a Tramonti di Sotto e sono organizzate dai due Comuni in collaborazione con l’Anpi.

Con una doppia cerimonia, questo week-end, saranno ricordati i partigiani Paola, Battisti, Sergio e i 10 fuciliati di Tramonti: emblemi di quella “meglio gioventù”, che fu disposta a sacrificare tutto, anche la propria vita, per la liberazione dal nazifascismo e la costruzione di un mondo nuovo. Si inizierà sabato 11 dicembre 2021, a Savalons di Mereto di Tomba, dove sarà commemorata Jole De Cillia, la partigiana “Paola” che apparteneva a una famiglia originaria del luogo. La cerimonia si svolgerà nella piazza a lei intitolataalle 10.30. Dopo il saluto della vicesindaca Paola Fabello, interverranno gli studenti e le studentesse del CCR – Consiglio Comunale dei Ragazzi che ricostruiranno la storia della partigiana Paola. L’orazione ufficiale della cerimonia è affidata a Margherita Mattioni dell’Anpi Medio Friuli. La manifestazione è organizzata dal Comune e dall’Anpi Provinciale di Udine in collaborazione con il Consiglio Comunale dei Ragazzi (CCR) e con l’Anpi Medio Friuli.

Si proseguirà domenica 12 dicembre 2021, a Tramonti di SottoAlle 10.00ci si ritroverà in piazza S.Croce, da cui si procederà in corteo verso il cimitero. Interverranno il sindaco Rosetta Facchin e il presidente dell’Anpi Provinciale di Pordenone, Loris ParpinelParteciperà il Coro ANPI di Pordenone. Successivamente, tutti i partecipanti si avvieranno verso borgo Palcoda, il luogo in cui furono uccisi, all’alba del 9 dicembre 1944, il comandante Giannino Bosi “Battisti”, la partigiana Jole De Cillia “Paola”, il partigiano Eugenio Candon “Sergio” e in cui furono catturati 10 partigiani, fucilati il giorno successivo lungo il muro del cimitero di Tramonti di Sotto dalla Decima Mas. A Palcoda, prenderanno la parola Bianca Miniguttipresidente dell’Anpi Spilimberghese “Virginia Tonelli”, e lo storico Gianluigi Bettoli.

Si raccomanda di indossare scarpe da montagna. In caso di maltempo, la manifestazione, che è organizzata dal Comune, si terrà interamente al cimitero di Tramonti di Sotto.

Tutte le iniziative si svolgeranno nel rispetto delle normative anti-Covid 19

 

Allegati