Il sistema dell’Istruzione del nostro Paese, infatti, è in grossa difficoltà, a causa di un continuo depotenziamento economico e di personale.
La mancanza di risorse sufficienti nella legge di bilancio, il dimensionamento scolastico, la riforma Calderoli per l’autonomia differenziata, la riforma Valditara per la filiera Tecnologica Professionale, non fanno che aggravare ulteriormente la situazione per chi crede in un’Istruzione libera ed aperta a tutti.
Per riuscire a contrastare tutto questo è fondamentale aumentare la consapevolezza generale dei rischi che corre il sistema dell’Istruzione pubblica a favore di quella privata.
Per questo la FLC CGIL ha organizzato una carovana che sta facendo il giro dell’Italia come azione di informazione, a tutti i livelli, tra i lavoratori del settore e tra tutti i cittadini.
https://www.flcgil.it/attualita/carovana/
Il “Camper dei diritti” in particolare sarà in provincia di Udine il 17 e il 18 dicembre e per quell’occasione la FLC CGIL Udine ha organizzato una importante iniziativa il 18 dicembre alle ore 20.30 presso il Centro Balducci dal titolo: “Fa la differenza” L’istruzione pubblica fa la differenza per le persone, garantendo riscatto, sviluppo umano e pari opportunità per tutti. Insegnanti e studenti portano le loro testimonianze in un incontro pubblico a più voci sul valore dell’istruzione pubblica, con la partecipazione di Angelo Floramo.