A Ronchis 76° anniversario della Liberazione


25 Aprile 1945 – 25 Aprile 2021. Partigiani di Ronchis caduti per la Libertà.

Domenica 25 Aprile 2021, in occasione del 76° anniversario della Liberazione, Ronchis ricorda i suoi partigiani caduti per la libertà.

Alle ore 11.30, in Piazza Trombetta, per iniziativa della Sezione ANPI Ronchis/Latisana, con la collaborazione della Sezione ANPI “Premoli” e con il patrocinio dell’ANPI provinciale e del Comune di Ronchis, verrà inaugurata un’installazione a memoria dei caduti roncolini durante la Resistenza. L’installazione, che verrà posizionata all’aperto in uno spazio della piazza, si compone di 5 sagome maschili ed una femminile con il fazzoletto al collo che, in stile minimalista ma con grande efficacia, ricordano il sacrificio di Romano Albino, classe 1919, e Guerin Giovanni, classe 1923, caduti in combattimento sulla strada tra San Giorgio al Tagliamento e Portogruaro l’11/8/44; Beccia Giovanni e Castellarin Igino, entrambi classe 1924, catturati dai fascisti la notte del 26/2/45, detenuti e torturati nella Caserma Piave di Palmanova, il primo venne trasferito a Udine per essere fucilato il 9/4/45 mentre al secondo toccò la stessa sorte a Palmanova in data sconosciuta; Leschiutta Pietro, classe 1904, comandante di brigata, cadeva  in combattimento il 27/4/45 durante uno scontro a fuoco contro truppe tedesche dislocate a Fraforeano cui aveva intimato la resa. L’installazione è composta anche da un pannello la cui grafica riporta tra l’altro la riproposizione dell’originale di un documento del luglio 1945, ovvero la lettera con cui il Sindaco dell’epoca, Pascutto Francesco, informava il Corpo Volontari della Libertà – Divisione Garibaldi di Udine dell’elenco dei caduti indicando le circostanze della morte e che, alla fine del conflitto, le salme erano state recuperate e portate presso il cimitero di Ronchis; di lì a poco ai cinque sarebbero state intitolate altrettante vie del paese. Alla “pattuglia” dei partigiani, tutti appartenenti alla Div. Garibaldi, è stata aggiunta anche la staffetta partigiana Frisan Maria “Santa”, classe 1928, deceduta due mesi dopo la fine del conflitto, il 28/6/45, per “cause belliche”.

All’inaugurazione parteciperà in rappresentanza del Comune di Ronchis la Vicesindaca Valentina Maurizio e, per l’ANPI, gli autori Nicolò Colle e Loris Luise; l’installazione sarà visitabile dal 25 aprile al 2 maggio 2021 compreso.

Per Anpi Ronchis – Latisana

Loris Luise