A Udine: conferenza La Seconda Guerra Mondiale al “confine orientale” e le sue conseguenze

Giovedì 28 novembre dalle 9.00 alle 12.30 presso il Teatro Palamostre di Udine: conversazione con gli studenti e le studentesse delle scuole superiori di Udine sulla conoscenza, l’uso e la funzione della storia per un impegno alla pace, alla convivenza e al rispetto reciproco dei diritti di opinione politica, lingua, cultura, religione di tutte le comunità al di là e al di qua dei confini, invenzione umana carica di conseguenze .
La Seconda Guerra Mondiale al “confine orientale” e le sue conseguenze

Borut Klabjan, Istituto Universitario Europeo di Fiesole

“La Provincia italiana di Lubiana”

Benedetto Parisi esperto di cinema Anpi “Città di Udine”

“I confini del cinema”

Ivan Cignola Anpi Palmarino

“Gonars, campo di concentramento in Friuli”

Vanessa Maggi dottore di ricerca in Storia Contemporanea

“Il dopoguerra e la lotta per Trieste italiana 1945 -1954 “

Pierluigi Di Piazza Centro di Accoglienza “E.Balducci”

“Non dimentico, non perdòno ma non odio” (L. Segre)

Dj Tubet rapper

“No borders”

coordina Tommaso Chiarandini

dottore di ricerca in Storia Contemporanea

Questo incontro verterà sugli avvenimenti e sulle conseguenze del secondo conflitto mondiale, in particolare per le popolazioni civili. Si racconterà dell’impatto dell’occupazione italiana della Slovenia sulla società locale, dei campi di concentramento per civili jugoslavi e della “questione di Trieste” così come raccontata e vissuta dalla società italiana.

L’incontro è aperto a tutta la cittadinanza / per informazioni: 0432.504813 anpiudine@gmail.com