“FRATELLI, CANTIAMO!”CONCERTO A SOSTEGNO DELL’OSPEDALE PARTIGIANO FRANJA

Qualche foto dell’evento intitolato “FRATELLI, CANTIAMO!”CONCERTO A SOSTEGNO DELL’OSPEDALE PARTIGIANO FRANJA ”  organizzato il 22 giugno 2024 nella piazza principale di Cerkno/Circhina (Slovenia).

La manifestazione ha visto la presenza anche di una delegazione dell’ ANPI Provinciale di Udine, che ha partecipato alla raccolta fondi per la ristrutturazione di questo monumento così importante, divenuto simbolo dell’integrazione internazionale e della resistenza contro il fascismo e il nazismo durante la seconda guerra mondiale, danneggiato la scorsa estate da un’alluvione.

Maggiori informazioni sull’iniziativa

Viviamo in un mondo ricco di conflitti e guerre, che ci ricordano ogni giorno quanto sia preziosa la pace. 80 anni fa anche sul nostro territorio infuriava una guerra. Gli sloveni, insieme ad altri paesi amanti della libertà, resistettero agli occupanti e conquistarono la libertà. I compagni feriti e malati venivano curati in ospedali nascosti, costruiti con grande fatica e ingegno nelle foreste, spesso rischiando la propria vita.

L’Ospedale Partigiano Franja è un monumento a questo umanesimo. Il gruppo di baracche nella gola di Pasice porta un messaggio estremamente simbolico che parla della forza della comunità, della solidarietà e dell’umanità, che sono di vitale importanza per ogni società.

È nostro dovere preservare il monumento di importanza nazionale ed europea, che sottolinea l’importanza della pace e della convivenza tollerante tra le nazioni e dei valori umani comuni.

La ricostruzione complessa e a lungo termine dell’ospedale partigiano Franja danneggiato dalla tempesta del 2023 richiederà molto impegno, conoscenza e organizzazione, nonché notevoli risorse finanziarie.

Dal luglio 2023 il Museo civico di Idrija, gestore del monumento, ha aperto una sottoscrizione speciale per la raccolta dei fondi dei donatori, che verrà utilizzato per la ristrutturazione della caserma e la presentazione museale del monumento.

I contributi volontari sono stati raccolti anche in occasione del concerto di beneficenza.

PROGRAMMA DELL’EVENTO:

Discorsi di benvenuto:
Gašper Uršič, sindaco del Comune di Cerkno e Dott. Miha Kosmač, direttore del Museo Civico di Idrija
Relatore principale:
Dott. Nataša Pirc Musar, Presidente della Repubblica di Slovenia

Al concerto hanno parteciperato:
Coro Popolare della Resistenza, Udine, Italia, diretto da Roberto Frisano
Darko Nikolovski, Lubiana
Marjetka Popovski con il gruppo, Izola
Gruppo vocale maschile Zven, Cerkno, diretto da Vanja Lampič
Partisan Coro, Lubiana, diretto da Jakob Barbo
Coro partigiano di Trieste Pinko Tomažič, Trieste, diretto da Pia Cah
Gruppo vocale femminile Zimzelen, Nova Gorica
Coro femminile Cerklanke, Cerkno, diretto da Vanja Lampič

Responsabile del programma: Tjaša Jurman

L’evento è stato organizzato dal Comune di Cerkno -Circhina, dal Museo civico di Idrija e dall’Istituto per il turismo di Cerkno.

Ecco le riprese video del concerto: https://www.youtube.com/watch?v=n41ODz7hYnI