Orazione di Lorenzo Londero alla cerimonia di Ledis, domenica 29 agosto 2021


Domenica 11 luglio 2021 Ursula Von der Leyen, presidente della Commissione europea, è intervenuta al Campo di Fossoli; questo campo di concentramento è situato nel comune di Carpi in provincia di Modena e fu utilizzato dai fascisti e dalle SS tedesche come anticamera dei lager nazisti.

La presidente, davanti ai parenti dei 67 internati politici trucidati dalle SS 77 anni fa, dichiarò: “Oggi è particolarmente toccante per me essere qui come europea di nazionalità tedesca. E’ stato un soldato tedesco a ordinare di uccidere i vostri genitori e i vostri nonni. E’ una colpa profonda nella storia del mio paese”.

Davanti alla Comunità di Fossoli la signora Von der Leyen aggiunse anche che:

“La loro resistenza ha contribuito a salvare l’Italia e tutta l’Europa, incluso il mio paese. La Resistenza -ha insistito- ci ha ridato la libertà, agli italiani come ai tedeschi. So che devo la mia stessa libertà a persone come i vostri genitori e i vostri nonni. Quindi oggi voglio onorare la memoria di tutti coloro che hanno combattuto per la nostra liberazione. E’ anche grazie al loro sacrificio che è nata un’Europa finalmente pacifica e democratica”.

Oggi, anche noi vogliamo onorare tutti i 53 gemonesi, osovani e garibaldini, caduti durante la Lotta di Liberazione e, in particolare, i partigiani dell’Osoppo NINO (Ezio Bruno Londero) e SARDO (Pietro Londero) che qui, in Ledis, furono particolarmente attivi e diedero un grande contributo a quella Liberazione del 25 aprile 1945 che, come ANPI, auspichiamo sia celebrata e festeggiata ogni anno da TUTTE le forze politiche.

Viva l’Italia, viva la Resistenza, viva la Costituzione antifascista!

                                                                                                                                                                                              Per la sezione ANPI di Gemona-Venzone, Lorenzo Londero                                                                      Ledis, 29 agosto 2021    

(P.S. : le citazioni sono tratte dal giornale “la Repubblica” del 12.07.2021)

Allegati