Progetto “Frammenti di Memoria/Sclesis di Memorie” di ANPI Aquileia


La Fondazione “Valmi Puntin”, d’intesa con la locale sezione ANPI, in accordo con il Comune di Aquileia e con il sostegno della Fondazione Friuli, ha organizzato un originale percorso didattico per gli alunni dell’Istituto Comprensivo “don Lorenzo Milani” di Aquileia. Il progetto, realizzato assieme agli insegnanti e dedicato a 48 ragazzi delle classi terze della scuola secondaria di primo grado, ha preso il nome di “Adotta la loro storia” ed ha visto realizzare nel periodo tra febbraio e marzo 2017 quattro incontri di approfondimento storico che hanno visto i ragazzi affrontare in classe e con l’ausilio di esperti temi quali “Nascita e avvento del fascismo”, “L’antifascismo”, “Il periodo della guerra e i fatti dal settembre 1943” e “La Resistenza e la lotta di liberazione”.

La fase finale del percorso didattico entrerà nel vivo con gli appuntamenti di giovedì 13 aprile 2017 per la presentazione delle video-interviste a tre partigiani aquileiesi, di sabato 22 aprile 2017 con la Cerimonia che i ragazzi e l’ANPI organizzeranno davanti al Monumento alla Resistenza in occasione della Festa della Liberazione ed infine con una visita organizzata al Museo Fratelli Cervi di Gattatico prevista per i primi di maggio.

Nella mattinata di giovedì 13 aprile 2017  – alle ore 11,00 – presso la Sala Consiliare del Municipio, verrà presentato il video-documentario “Frammenti di Memoria/Sclesis di Memorie” con le interviste ai tre partigiani aquileiesi Roger (Gastone Andrian), Arco (Gino Furlan) e Argante (Bruno Violin).

Le interviste sono state raccolte a cura dell’ANPI in lingua friulana – sottotitolate in italiano – e verranno consegnate a tutti in ragazzi in un DVD con custodia e booklet bilingui realizzato con la collaborazione dell’Agjenzie Regjonâl pe Lenghe Furlane che nell’occasione ha rimarcato l’opportunità e l’importanza di tale decisione e lo stretto legame tra Resistenza, Costituzione e tutela delle differenze e dei diritti linguistici.

All’evento di presentazione del DVD saranno presenti il Sindaco di Aquileia Gabriele Spanghero, il vice sindaco Luisa Contin, il dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo prof. Aldo Durì, il presidente dell’ ARLeF Lorenzo Fabbro, la vice Presidente della Fondazione “Valmi Puntin” Milena Cossar, il partigiano Argante (Bruno Violin), dirigenti della Sezione ANPI di Aquileia.

Da rimarcare inoltre che l’itinerario dell’ANPI e della Fondazione “Valmi Puntin” si integra ed intreccia con un altro progetto di inclusione sociale elaborato e seguito direttamente dalla Scuola, un progetto europeo PON chiamato “Adotta un monumento”.

Piazza Fratelli Cervi ad Aquileia verrà “adottata” dagli studenti e sarà oggetto, in orario scolastico ed extra-scolastico, di un’attività laboratoriale di educazione artistica funzionale al recupero della piazza stessa che si protrarrà anche negli anni a venire.