In Val del Bût: 76°ANNIVERSARIO dell’eccidio della Valle del Bût


L’UTI della Carnia, i Comuni della Valle del Bût e l’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (A.N.P.I.) Provinciale e della Val Bût organizzano una serie di manifestazioni storico-culturali in occasione del 76° anniversario del tragico Eccidio della Valle del Bût avvenuto nelle giornate del 21 e 22 luglio del 1944, che hanno visto la violenza delle truppe di occupazione nazifasciste costare la vita a decine di persone tra anziani, giovani, donne e bambini.

Gli appuntamenti in calendario avranno inizio venerdì 17 luglio a Treppo Ligosullo con l’inaugurazione della mostra fotografica bilingue “La virtù nascosta. Die verborgene Tugend”, dedicata alla Resistenza austriaca al nazismo. La mostra, su gentile concessione dell’Associazione Biblioteca Austriaca di Udine, sarà inaugurata dal curatore prof. Francesco Pistolato.

Sabato 18 luglio, al Cinema Teatro Daniel di Paluzza sarà possibile assistere allo spettacolo sulla Resistenza a Nord Est “Pietà l’è morta. Quando Anna andò in montagna”, a cura dell’Associazione Internazionale dell’Operetta con testi di Luciano Santin, azione scenica e musicale con Marzia Postogna e Cristina Santin, interventi di Massimo Somaglino.

Le commemorazioni ufficiali avranno luogo domenica 19 luglio nei Comuni di Paluzza, Cercivento e Sutrio e martedì 21 luglio a Pramosio.

In allegato l’invito con il calendario degli appuntamenti e tutti i dettagli per l’ingresso e la presenza agli eventi.

Allegati