L’8 e il 9 marzo Sezioni e Comitati provinciali ANPI saranno presenti coi loro banchetti nelle piazze di tutta Italia – nell’80° anniversario della Liberazione e in occasione della Giornata internazionale della Donna – per incontrare le cittadine e i cittadini, raccontare i tanti impegni dell’Associazione e dare la possibilità di richiedere o rinnovare l’iscrizione.
Ecco gli appuntamenti nei quali sarà possibile iscriversi all’ANPI :
AQUILEIA (UD): Sabato 8 marzo dalle 10 alle 12.30 presso la Casa del Popolo di Vicolo P. Zorutti
GEMONA DEL FRIULI (UD): Domenica 9 marzo dalle 9.30 alle 12.30 presso la Loggia di Palazzo Boton
RUDA (UD): Sabato 8 marzo dalle 9 alle 13 presso il Bar Oddo (ex Bar Arci), via Mosettig 18
REMANZACCO (UD) : Domenica 9 marzo dalle 9.30 alle 12.30 in via De Gasperi, davanti all’entrata della biblioteca comunale, di fronte alla chiesa
UDINE: Sabato 15 marzo dalle 10.30 alle 13.30 presso Piazzetta Belloni . In caso di maltempo presso la sede dell’ANPI di Udine in via Briga Re, 29, Udine, ex Caserma Osoppo
PERCHÉ ISCRIVERSI ALL’ANPI OGGI?
– Perché la piena democrazia, la pace stabile, la scomparsa di ogni fascismo e di ogni discriminazione sono le ragioni dell’esistenza stessa dell’ANPI.
– Perché stiamo davanti al baratro dell’attacco alla democrazia, della follia della guerra, della volontà di potenza e di controllo, degli affari e l’ANPI resiste. Con la forza di radici robuste: la Liberazione, il coraggio e il sogno di umanità delle Partigiane e dei Partigiani. Mai come oggi dobbiamo, insieme, operare per un mondo diverso.
– Perché la politica torni ad essere nel Paese cura e pratica dell’interesse generale, come dettato dalle madri e dai padri costituenti: diritti sociali e civili realizzati, libertà, eguaglianza, dignità della persona, cioè piena attuazione della Costituzione.
– Perché il fascismo ha distrutto l’Italia e non sono tollerabili riscritture della storia. L’ANPI fa buona e intensa memoria innanzitutto tra i giovani e con i giovani: il futuro della Liberazione sono loro.
– Perché vanno contrastati le tentazioni e i tentativi autoritari di capovolgere la funzione centrale del Parlamento – col cosiddetto premierato – e farne un orpello; di dividere l’Italia tra privilegiati ed elemosinieri di risorse, ossia l’autonomia differenziata delle Regioni.
E allora, noi ci siamo, ci battiamo, abbiamo la forza di una speranza che arriva da lontano, ma abbiamo bisogno di tutte e tutti voi.
Insieme, uniti, si può RESISTERE E COSTRUIRE
Perchè iscriversi all’ANPI (stampabile in A4)