Addio carissimo compagno Elio


La notte del 21 ottobre è morto Elio Nadalutti.

L’ANPI apprende con muta commozione la ferale notizia e si unisce, in questo triste momento, al dolore dei familiari e di quanti lo hanno conosciuto.

Noi ricordiamo con affetto e rimpianto, non solo il presidente dell’ANPI di Cividale ed il vice presidente provinciale, ricordiamo soprattutto l’amico, il compagno, l’uomo Nadalutti.

Onestà intellettuale, coerenza politica, dignità umana: questi i tratti che hanno contraddistinto la sua vita pubblica e privata.

E l’uomo Nadalutti era portatore di una carica passionale mai banale, anzi sempre finalizzata ad un obiettivo ben preciso, fosse esso una cerimonia commemorativa o un progetto storico/culturale da condividere con degli studenti.

Abbiamo sempre apprezzato la sua tenacia e la sua instancabile attività nel ricercare e attuare la collaborazione e la condivisione d’intenti con le corrispondenti associazioni partigiane di Slovenia e Croazia: ne sono palese testimonianza il gemellaggio Cividale/Tolmino, gli incontri di Nova Gorica e Most na Soci, il prossimo gemellaggio fra Dobrovo e Cormons.

Ti ricorderemo per il tuo impeccabile colbacco, che sfoggiavi nelle grandi occasioni e per quella camicia rossa di garibaldina memoria.

Addio carissimo compagno.

Ti saluteremo sabato 24 ottobre alle ore 15 presso il Cimitero Maggiore di Cividale del Friuli (SS54 in ingresso a Cividale sulla sinistra dopo il sottopasso)