Venerdì 29 novembre 2019, ore 20,00 presso la sala consiliare del municipio di Aquileia, avente ad oggetto la presentazione del libro edito dal Centro “Gasparini” e curato da Luciano Patat: LA X MAS AL CONFINE ORIENTALE.
Il libro tratta con rigore scientifico e storico della costituzione della formazione militare fascista X MAS, dipendente direttamente dalle autorità naziste, delle sue crudeli azioni perpetrate contro la popolazione italiana e slovena, della presenza nella operazione “Aquila” di Selva di Tarnova, nei mesi di dicembre 1944, gennaio e inizio febbraio 1945, località dove è stato prima ferito e poi ucciso il partigiano aquileiese Valmi Puntin in data 7.2.1945. Ampiamente trattate le torture, le uccisioni e le scorribande della banda Ruggero della Caserma Piave di Palmanova dove operava il tristemente noto personaggio Remigio Rebez, volontario della X MAS, originario di Muggia.
La serata prevede la presenza dell’autore Luciano Patat, del direttore del Centro Gasparini Dario Mattiussi con letture di Lucia German e brani musicali del gruppo NO Bel.

Articoli correlati:
2 giugno 2023: FESTA DELLE REPUBBLICHE PARTIGIANE
A Maniago: inaugurazione mostra CHE GENERE DI VOTO? Immagini e parole della stampa friulana sul pri...
A Buttrio: inaugurazione mostra LIBERE e SOVRANE
A Škofja Loka : COMMEMORAZIONE CADUTI DEL BLEGOŠ
AL VIA LA MOSTRA “ARTE E RESISTENZA” ALLE GALLERIE DEL PROGETTO DI PALAZZO MORPURGO A UDINE