Ad Aquileia: 70° anniversario della Liberazione

DOMENICA 19 APRILE 2015 è in programma ad Aquileia la commemorazione del 70° anniversario della Liberazione dal nazi-fascismo e della fine della Seconda Guerra mondiale, organizzata in collaborazione tra Amministrazione comunale di Aquileia, locale Sezione ANPI, Fondazione “Valmi Puntin”, Lega comunale SPI CGIL e AUSER Aquileia e Bassa Friulana. Nel corso della manifestazione, gli alunni della Classe Quinta della Scuola Primaria di Aquileia presenteranno alcuni elaborati da loro realizzati nell’ambito di un percorso tematico svolto durante l’anno scolastico.Sarà inoltre proiettato un estratto del DVD in fase di realizzazione sulla base delle testimonianza audio-video raccolte, con la collaborazione di Giacinto Jussa, presso ex combattenti partigiani ed antifascisti aquileiesi. Nell’estendere alla cittadinanza e a tutti gli interessati l’invito a prendere parte a questo importante appuntamento, si precisa di seguito il programma dell’iniziativa.

ALLE ORE 10 – Ritrovo in Piazza Garibaldi, deposizione corone d’alloro presso il Monumento alla Resistenza di Via E. Fermi e presso il Municipio di Aquileia. Accompagnamento musicale a cura dell’ASSOCIAZIONE “SAN PAOLINO” di Aquileia.

ALLE ORE 10.30 – MUNICIPIO DI AQUILEIA (Sala consiliare)

Programma:

Saluti introduttivi e intervento del Sindaco del Comune di Aquileia GABRIELE SPANGHERO;

Discorso commemorativo di GIUSEPPE MARIUZ, ricercatore e Presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI) della Provincia di Pordenone;

Presentazione percorso didattico: “TRASMETTIAMO LA MEMORIA AI RAGAZZI, SAPRANNO COSTRUIRE IL  FUTURO”, a cura degli allievi e delle insegnanti della CALSSE QUINTA – SCUOLA PRIMARIA DI AQUILEIA;

Proiezione in anteprima di alcuni estratti del DVD, in corso di realizzazione, contenente testimonianze audio-visive di ex partigiani ed antifascisti aquileiesi.

Commemorazione 70° anniversario della Liberazione – AQUILEIA, DOMENICA 19 APRILE 2015 – Programma