Ad Aiello del Friuli e zone limitrofe: celebrazioni del 72° anniversario della Liberazione


Sezione di AIELLO-CAMPOLONGO-TAPOGLIANO

Mercoledì 19 aprile, ore 18.00, sala civica di via Battisti 25

presentazione del libro “Contro il Fascismo oltre ogni frontiera” I Fontanot nella guerra antifascista europea

Il libro racconta l’avventura umana e politica straordinaria della famiglia Fontanot, avventura che si svolge attraverso mezza Europa dai primi anni del Novecento sino alla fine della seconda guerra mondiale.

Celebrazioni del 72° anniversario della Liberazione

venerdì 21 aprile ore 20.00, sala civica di via Battisti 25 ad Aiello del Friuli

“Coro Popolare della Resistenza”di Udine in concerto

L’evento principale delle celebrazioni: un grande concerto per rivivere le canzoni che accompagnavano i partigiani sui monti: canzoni della Resistenza italiana e di altri Paesi del mondo. In repertorio anche il canzoni popolari, i canti di lavoro e quelli dell’emigrazione.

sabato 22 aprile ore 17.30

Cerimonia presso cippo in direzione Alture (Ruda)

In questa occasione verranno ricordati i compagni partigiani barbaramente fucilati dai repubblichini della caserma Piave sul territorio di competenza della Sezione. Saranno deposte delle corone di fiori sulle due lapidi presenti sul territorio comunale di Aiello del Friuli: una lungo il prolungamento di via Petrarca in direzione di Alture, l’altra nella frazione di Joannis a poca distanza dal complesso medievale della Centa. Nei pressi della prima di esse, alle 17.30, si terrà una breve cerimonia commemorativa. (Evento in collaborazione con l’Associazione Culturale “Tra Storia e Memoria”) 

Il 21 e il 22 aprile al mattino La memoria si incontra per strada Due percorsi in bicicletta per gli studenti delle scuole secondarie di primo grado di Aiello e Perteole sui cippi dei partigiani uccisi. (Evento in collaborazione con l’ANPI di Ruda e l’Istituto Comprensivo “Destra Torre”)

Allegati