A Udine: incontro con Yuval Dag, obiettore di coscienza israeliano


Fin dalle sue origini, il movimento delle Donne in Nero ha appoggiato, in diverse parti del mondo coinvolte in guerre e conflitti, le scelte coraggiose di quanti, mettendo a rischio la propria vita e la propria libertà, hanno scelto l’obiezione di coscienza, la renitenza alla leva, la diserzione, dichiarando il proprio rifiuto all’uso delle armi contro altri esseri umani.

Nel mese di giugno, la nostra Rete proporrà, in diverse città italiane, degli incontri pubblici con un giovane refusenik israeliano, Yuval Dag, che si è rifiutato di prestare servizio militare per il proprio Paese. Fa parte dell’associazione israeliana Refusers Solidarity Movement, che si batte per porre fine all’occupazione dei Territori palestinesi e alle terribili violenze inflitte alla popolazione di Gaza e della Cisgiordania.

In collaborazione con il Comitato per la Palestina di Udine, le Donne in Nero di Udine hanno preparato l’incontro con Yuval Dag che si terrà a Udine lunedì 9 giugno, alle ore 18.30, presso la Comunità Nove – Cooperativa Itaca, in Via Pozzuolo 330 a Udine.

Vi chiediamo di  partecipare a questa iniziativa, durante la quale potremo conoscere meglio quanto si sta muovendo dentro quella parte di società israeliana che si oppone alle scelte di oppressione e annientamento della popolazione palestinese compiute dal Governo Netanyahu.