A Udine: incontro con Michela Ponzani conduttrice de “Il Tempo e la Storia” su Rai3 e Rai Storia


Dalla Resistenza alla Costituzione : testimonianze di un percorso

ARMATE DI QUOTIDIANA RIBELLIONE 

La scelta politica e di libertà delle donne resistenti sulla lunga strada per l’emancipazione

SABATO 21 OTTOBRE 2017

dalle ore 9.00 alle ore 12.30 presso il Teatro Palamostre di  Udine

MICHELA PONZANI GABRIELE DONATO

conversano con gli studenti e le studentesse delle scuole superiori di Udine su presenza, partecipazione e rappresentatività delle donne nella Seconda Guerra Mondiale.

Coordina MONICA EMMANUELLI

Di cosa si parlerà? Di donne senza armi e donne decise a combattere il Nazifascismo anche con le armi, donne che svuotano gli armadi per vestire con abiti civili i soldati sbandati dopo l’armistizio dell’8 settembre 1943, donne capifamiglia che si prendono cura di vecchi e bambini lottando quotidianamente contro fame, freddo e bombardamenti, donne (poche) presenti alle sfilate partigiane dopo la Liberazione indossando e sfoggiando le stellette simbolo del comando.

Varie sono le forme di Resistenza e di disobbedienza civile, individuale o collettiva, che le donne mettono in atto alla scoperta, esaltante, di uno spazio pubblico e di un agire politico, che in epoca fascista erano impensabili e sconosciuti.

Le donne, durante la Seconda Guerra Mondiale, che si rivela spesso rivolta soprattutto contro di loro, sperimentano nuove forme di aggregazione e acquisiscono diritti negati dal regime fascista, ma affermati, anche se non sempre attuati tempestivamente, nella Costituzione del 1948, frutto della lotta di Liberazione.

Chi ne parlerà? A ricostruire la complessità degli eventi saranno la storica Michela Ponzani, ricercatrice e autrice di numerosi studi nell’ambito della storia di genere e attualmente conduttrice del programma “Il Tempo e la Storia” in onda su Rai 3 e Rai Storia e lo storico Gabriele Donato, docente e ricercatore di storia contemporanea.

Il coordinamento della mattinata è affidato a Monica Emmanuelli, direttrice dell’Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione, autrice di studi sulla Resistenza e redattrice della rivista online “Patria Indipendente”.

Il convegno, ha ottenuto il patrocinio del Comune di Udine e si avvale della collaborazione dell’Istituto Friulano per il Movimento di Liberazione.