DOMENICA 13 APRILE 2025 ORE 10:30 ALLE CARCERI DI UDINE
Ricorre l’80° anniversario della barbara strage compiuta dalle famigerate SS di Hitler che nell’aprile del 1945 massacrarono 29 partigiani alle carceri di via Spalato in Udine. L’A.N.P.I. invita i famigliari, cittadine e cittadini a partecipare per rendere onore ai Patrioti Caduti per l’Italia e la Libertà.
La Presidente
ANPI Provinciale di Udine Antonella Lestani
PROGRAMMA DELLA CELEBRAZIONE
Ore 10:30
Incontro dei Sindaci, delle Autorità, dei Familiari dei Caduti, dei partigiani, di cittadini e giovani. Deposizione delle corone alla lapide in loro ricordo
Saluto di Alberto Felice De Toni, Sindaco della Città di Udine
Saluto di Antonella Lestani, Presidente dell’A.N.P.I. Provinciale di Udine
Orazione ufficiale di Annalisa Comuzzi, Donne in nero di Udine
“In quel doloroso inverno le nevi e i boschi del Friuli videro il culmine della loro tenacia e delle sofferenze degli uomini della montagna e le carceri di Trieste, Udine, Gorizia, Cividale, Tolmezzo, Palmanova, Tarcento, Osoppo, Pavia di Udine, le caserme, i poligoni, i cimiteri, le piazze, le campagne, ne videro la fede ed il supplizio. Le sole carceri di via Spalato in Udine, della capienza normale di 300 persone, giunsero in quei tempi a contenere fino a 800 partigiani. E per tanti di essi quel soggiorno non era che l’attesa dell’attimo in cui si sarebbe concluso, di fronte al plotone di esecuzione o a un singolo boia, il tratto più nobilmente inteso della propria esistenza.”
Parteciperà il Coro Popolare della Resistenza
I Signori Sindaci sono pregati di partecipare con la fascia tricolore e con il Gonfalone della Comunità
Con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia
scarica programma del 13 aprile alle carceri di Udine