A Udine: 28 ottobre “L’Antifascismo in marcia”


L’ANPI Nazionale ha indetto una giornata di mobilitazione per il prossimo SABATO 28 OTTOBRE per rispondere all’impudenza di alcune organizzazioni neofasciste che hanno deciso di manifestare nel giorno in cui 95 anni fa avvenne la “marcia su Roma” che aprì per l’Italia un ventennio di dittatura, violenze, oppressione sociale, guerra.

Abbiamo ritenuto di aderire all’appello nazionale organizzando anche a Udine un’assemblea pubblica di cui ti alleghiamo il programma.

Il professor Flavio Fabbroni della Presidenza Provinciale interverrà su “Il Fascismo, dalle origini alla marcia su Roma” con particolari riferimenti agli avvenimenti occorsi a Udine il 28 ottobre 1922.
In ricordo del poeta Pierluigi Cappello, Toni De Lucia leggerà le parole inserite nella raccolta di prosa Il dio del mare del 2008 in cui attraverso, la mediazione del mito omerico dell’Iliade, rese omaggio alle figure di Mario e Gino Lizzero, comandanti partigiani friulani.

Contiamo che tutti i nostri iscritti vorranno partecipare a questa iniziativa per esprimere la compatta determinazione dell’ANPI contro il preoccupante risorgere di iniziative esplicitamente neofasciste.