A Udine: 2 giugno 2018 brindisi alla Repubblica


L’ANPI friulana esprime piena solidarietà al Presidente della repubblica Sergio Mattarella, “colpevole” di aver rispettato i doveri datigli dalla Costituzione.

L’indegna gazzarra di insulti scatenatisi sul web e la minaccia di metterlo in stato d’accusa costituiscono un vero e proprio allarme democratico in questa fase molto delicata della vita del nostro Paese.

Facciamo pertanto appello a tutte le forze politiche, sindacali e associative, che hanno a cuore la tenuta civile dell’Italia e la saldezza  delle istituzioni democratiche, a tutte le cittadine ed i cittadini, indipendentemente dalle loro opzioni ideali e dalle loro scelte elettorali, alla massima unità e difesa della repubblica antifascista e della Costituzione.

Per questi motivi invitiamo tutti a partecipare numerosi alle celebrazioni ufficiali che si svolgeranno sabato 2 giugno  in tutti i comuni della nostra regione (e che avranno  la loro massima espressione nella tradizionale cerimonia nazionale presso il sacrario di Redipuglia).

Per festeggiare in modo concreto il 72° compleanno della Repubblica l’ANPI invita tutti (cittadine, cittadini, forze politiche, sindacali, associative e del volontariato) presso la sede di via Brigata Re n. 29 alle ore 17.00 di sabato 2 giugno per un  brindisi augurale di speranza e di fiducia  nel futuro democratico delle nostre istituzioni.