A Treppo Ligosullo: NEL RICORDO DI GUERRINO TOTIS

Sabato 27 luglio 2019, ore 15.30-19.00 Pinacoteca E. De Cillia – via Matteotti, Treppo Ligosullo

NEL RICORDO DI GUERRINO TOTIS Treppo Carnico, 1918 – Puerto Rico, 1990
DA CARNICO, TENACE, RIVERSÒ NEL MONDO LA SUA ANSIA DI GIUSTIZIA

ore 15.30. Saluti di Luigi Cortolezzis, Sindaco di Treppo Ligosullo, e di Boris Maieron, Presidente della sezione Anpi ‘Val Bût’.

Marco Puppini, Vicepresidente nazionale Aicvas (Associazione italiana combattenti volontari antifascisti di Spagna), interverrà su Antifascismo carnico e guerra di Spagna. La vita avventurosa di Guerrino Totis.

Carles Vallejo, sindacalista, già incarcerato e poi esiliato durante il regime di Franco, Presidente dell’Associazione degli ex prigionieri politici del franchismo di tutta la Catalogna, parlerà su L’importanza dell’intervento antifascista internazionale al fianco della Repubblica spagnola nella memoria della Spagna di oggi.
Gli interventi saranno intervallati dal ‘Coro Così’ di Ruda che eseguirà canzoni di lotta, partigiane, internazionaliste.
ore 16.30. Illustrazione del documentario Carnia, tra realtà e leggenda di Guerrino Totis, già proiettato da Rai Uno il 2 aprile del 1969. La versatilità della figura del Totis, politico, giornalista, attore, a cura del professor Andrea Zannini dell’Università degli studi di Udine.
ore 17.00. Inaugurazione della mostra della Fondazione Circolo Fratelli Rosselli, dedicata ai due illustri esuli, assassinati dal fascismo nel 1937 in Francia. Sarà presentata dall’onorevole Franco Corleone.
ore 18.00. Posa della targa commemorativa su casa Totis con intervento del professor Giovan Battista Totis in ricordo del padre Guerrino e intermezzo canoro del ‘Coro Così’.