A Tramonti di Sotto: 2 giugno _Festa della Repubblica Partigiana


La Zona libera della Carnia, tra tutte la più estesa e la più avanzata, si costituì in un territorio annesso alla Germania nazista ed arrivò a comprendere circa 90 mila abitanti distribuiti in 41 comuni. Nei pochi mesi della sua vita sviluppò un’importante attività costituente attraverso le Giunte comunali.
Si legiferò sulla gestione delle risorse e sulla natura da preservare, sulla scuola gratuita e più democratica, sulle tasse più eque e sulla giustizia gratuita.
Si rafforzarono i Gruppi di Difesa della Donna che svolsero un prezioso lavoro di collegamento ed approvvigionamento tra i reparti della Resistenza e l’Intendenza partigiana e svilupparono un intenso lavoro di formazione politica che culminò con la stampa di un proprio giornale. 
Ricordare quest’episodio della Resistenza e dell’antifascismo militante in questi giorni in cui qualcuno proclama che l’antifascismo è il vero male del paese ci sembra doveroso.

Cosa prevede il nostro piano?

L’Organizzazione di una Festa della Repubblica Partigiana per il 2 giugno 2019 in Val Tramontina (che fu parte importante della Zona libera della Carnia e da dove oggi prende le mosse il progetto Zone Libere).

L’idea è quella di dare vita ad un appuntamento con cadenza annuale in cui approfondire i temi delle Zone libere, della loro organizzazione, funzionamento ed esempio per recuperare ed attualizzare un nuovo, quanto mai necessario, spirito costituente.

Un evento in cui dare largo spazio a tutto ciò che si muove non solo a livello storiografico ma anche e soprattutto artistico con l’ambizioso obiettivo di promuovere e rilanciare una nuova estetica intorno ai temi della resistenza e della ribellione.

Si tratta di un progetto “totalmente indipendente e privo di finanziamenti per cui c’è bisogno del sostegno di tutti” per cui è stata lanciata una campagna di crowdfunding.

Questo è il sito per trovare maggiori informazioni e per fare una donazione: https://www.produzionidalbasso.com/project/zone-libere/?fbclid=IwAR0HmmXYgooAuRGJmrIceFxTzeRVGeSlFed4MEgjuKu_D3KgjrkjpQe9AD0

Ecco l’articolo uscito su Patria Indipendente: http://www.patriaindipendente.it/il-quotidiano/prima-della-prima-festa-concerto/?fbclid=IwAR1XlLAiulam3F4zS_t0QdTSZJeYPgcDARXSY6S4bGMP_QOm_40Tbw2n4x0

Maggiori informazioni si trovano:

Sul sito: https://zonelibere.noblogs.org/

Sulla pagina facebook: Zone Libere Partigiane

In allegato il programma del 31 maggio ad Ampezzo, un incontro in preparazione al 2 giugno e il programma del 2 giugno a Tramonti.