A Tolmezzo e Socchieve: convegno e inaugurazione Troi da l’Ors in località Feltrone

Il Circolo Legambiente della Carnia organizza in collaborazione con ANPI :

SABATO 27 Ottobre ore 10.30

Convegno “Un turismo che fa del bene alla comunità” Tolmezzo, Sala U.T.I. via Carnia Libera 1944, n. 29

DOMENICA 28 Ottobre ore 10.00

Inaugurazione del TROI da L’ORS il sentiero che da Feltrone raggiunge la località di Nastona, ripristinato grazie all’intervento dei volontari di Legambiente e dedicato ad Antonio Zanella.

Legambiente inaugurerà ufficialmente in Carnia un sentiero che è stato riaperto grazie al lavoro dei partecipanti ai Campi di Volontariato che l’associazione propone ogni estate nella nostra regione a partire dal 1998.

Il sentiero, che dal paese di Feltrone conduce alla località di Nastona e permette poi di proseguire per Pani, è stato infatti utilizzato dai partigiani, in particolare nel duro autunno/inverno del 1944, dopo la caduta della Zona Libera della Carnia. Proprio in Nastona, come racconta Tranquillo De Caneva (il partigiano “Ape”) nel suo resoconto della “Battaglia di Pani”, fu respinto vittoriosamente un tentativo di attacco condotto dai tedeschi e dai cosacchi il 19 novembre del 1944.

Questi avvenimenti ci hanno spinto a dedicare il sentiero a chi allora combatteva per la libertà ed in particolare ad un personaggio leggendario, che fu fondamentale nel sostenere e dare rifugio ai partigiani della Osoppo-Garibaldi: Antonio Zanella, meglio noto come “L’Ors di Pani”.

In allegato il programma completo dell’iniziativa e le informazioni per l’escursione