A Tarcento: presentazione del romanzo storico La farina dei partigiani


Sabato 12 giugno alle ore 17.00 presso l’albergo Centrale di Tarcento in via Garibaldi 1

Presentazione del romanzo storico La farina dei partigiani

introduce e modera Lucio Tollis

saranno presenti gli autori Piero Purich e Andrej Marini

Inizia nel cuore di Tarcento, nelle strade strette che portano al Torre, La farina dei partigiani, saga proletaria di tre generazioni di bisiachi, che attraversa il Novecento, il «secolo breve» dilaniato dalle guerre.

Edi e i due compagni “cantierini” vengono da Bulfons, dal Cascamificio, dove nel 1944 i tedeschi, per sfuggire ai bombardamenti degli alleati, hanno trasferito le officine aereonautiche dei cantieri di Monfalcone.

Attraversa Tarcento e ne segna luoghi e persone, la storia che, come un vortice, nasce e si conclude in Bisiacaria, dopo aver toccato gran parte d’Europa e Africa e America.

Storia di donne e uomini che impastano ogni giorno il loro pane con la farina della fatica del lavoro, della solidarietà e dell’orgoglio di classe, fedeli all’idea di una nuova umanità.

Durante la presentazione ci sarà una breve passeggiata fino all’incrocio tra via dei Molini e via Morgante, dove uno dei protagonisti della storia , Edi Marini,  incontrò i cosacchi, e fino alla lapide dei partigiani trucidati a Villa Orter.

Allegati