Il Festival nazionale l’Eredità delle Donne 2024, per la direzione artistica di Serena Dandini, ospita il reading “io voglio andare a fare la Partigiana. canzoni, voci e donne ribelli della Resistenza”.
Nella sua settima edizione il Festival, che si svolgerà a Firenze dal 22 al 24 novembre, ha accolto nel suo calendario OFF lo spettacolo che vede in scena le attrici Carlotta Del Bianco, che cura anche la regia, e Caterina Comingio in trio con la chitarrista Anna Garano.
Lo spettacolo si terrà venerdì 22 novembre 2024 alle ore 20.30 presso il Palazzo Municipale di Via Alfonso Mosettig, 2 Ruda (Ud).
Il progetto nasce dal desiderio di approfondire e narrare la “Resistenza taciuta”, ovvero il ruolo che le donne svolsero attivamente all’interno delle formazioni partigiane fino a giungere al loro ingresso in politica e in altri ambiti della società civile.
Una chitarra, un tavolo, garofani rossi e libri. Una vecchia radio a valvole, un manichino da sarta. Una bicicletta. L’ambientazione è uno studio radiofonico. Ma anche un nascondiglio, un riparo di passaggio tra
un’azione e quella successiva. Il salotto dei racconti degli anni a venire. Tre donne in scena che diventano la voce di tante altre donne: madri, figlie, nipoti, nonne. Donne che hanno dato la vita per la Libertà, per la Resistenza. Il reading è un susseguirsi di racconti tratti dai diari delle partigiane di piccoli e grandi paesi della nostra terra, ma anche poesie e canzoni, romanzi resistenti. Un ripercorrere le tappe di quegli anni, dalle prime formazioni partigiane al referendum del 2 giugno ‘46, dalle donne della Costituente, sino ai giorni nostri. Pagine dalle quali emerge la forza e la determinazione delle donne nella Lotta di Liberazione.
La fatica nell’affrancarsi da un universo maschile, che ha voluto riconoscere con ritardo, e ad oggi non ancora del tutto, la grande tenacia di tante combattenti che lottarono, soffrirono e desiderarono una vita
migliore e una giustizia per tutte e tutti. Le tre protagoniste in scena danno così voce alle protagoniste di allora, al loro universo resistenziale, spesso ancora così sconosciuto. Cantano un vissuto, un’esperienza
politica e umana che è pure un monito, un lascito alle nuove generazioni. Un fiore che sa di libertà.
Con il patrocinio del Comune di Ruda, in collaborazione con ANPI Ruda, Prospettiva T – Teatro nei Luoghi 18 in collaborazione con l’associazione culturale Spazio a Colori.
Maggiori informazioni nell’allegato
CS io voglio andare a fare la partigiana_ EREDITA’ delle DONNE 2024