A Roma: proiezione del docu-film “Comandante Tribuno. Mario Modotti”


L’ ANPI di Udine e Joker Image organizzano venerdì 15 Settembre 2017 alle ore 16,30 presso la Nuova Aula del Palazzo dei Gruppi Parlamentari (Camera dei Deputati) in via Campo Marzio, 74 a ROMA, la proiezione del docu-film “Comandante Tribuno. Mario Modotti”, regia di Roberto M. Cuello.

Intervengono:
dott.ssa Laura Boldrini, Presidente della Camera dei Deputati
Franco Iacop, Presidente del Consiglio Regionale FVG
Dino Spanghero, Presidente del Comitato ANPI FVG

Presenta Prof. Giuseppe Mariuz

Sarà Presente il Regista

Il docu-film racconta la vita del Comandante Mario Modotti – nome di battaglia “Tribuno”, la sua lotta partigiana, la sua prigionia e la sua morte come ultimo gesto di impegno civile e militare.

Allo scoppio della Seconda guerra mondiale fa parte del movimento operaio clandestino e dopo l’8 settembre del 1943 decide di combattere contro il nazifascismo contribuendo alla creazione del movimento partigiano nel Friuli Venezia Giulia. Le sue qualità di leader lo portano a diventare il Comandante della nascente brigata “Garibaldi”. Successivamente organizza la Brigata unificata “Ippolito Nievo A” di cui ne diventa il Comandante. Sarà catturato nel febbraio del 1945 e ad aprile dello stesso anno, pochi giorni dalla liberazione di Udine, verrà fucilato assieme ad altri 28 patrioti. Alla sua memoria venne conferita la Medaglia d’Argento al Valore Militare.