A Pasian di Prato: presentazione del volume ANTONIO FERUGLIO ALPINISTA E SPIRITO LIBERO


L’Anpi di Udine consiglia l’iniziativa organizzata dalla Società Alpina Friulana per venerdì 11 marzo alle ore 21 presso l’ auditorium Elio Venier di Pasian di Prato (Udine), la presentazione del volume “ANTONIO FERUGLIO ALPINISTA E SPIRITO LIBERO Montagna e politica nel primo Novecento in Friuli” di Giovanni Duratti

***

Venerdì 11 marzo 2022 alle ore 21 nell’auditorium di Pasian di Prato (Udine) sarà presentato il libro “Antonio Feruglio alpinista e spirito libero. Montagna e politica nel primo Novecento in Friuli” di Giovanni Duratti, edito dalla Società Alpina Friulana. La presentazione avviene con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Pasian di Prato e della Sottosezione Saf Cai di Pasian di Prato. Il volume viene pubblicato con il sostegno di Regione Friuli Venezia Giulia e Fondazione Friuli.

Parteciperanno all’incontro l’autore, Giovanni Duratti, il presidente della Saf Enrico Brisighelli e l’assessore alla cultura di Pasian di Prato e presidente del Sistema bibliotecario del Friuli Paolo Montoneri. Presenta Alessandra Beltrame, giornalista.

Antonio Feruglio è stato fra coloro che diedero avvio alla scuola alpinistica friulana e ai campeggi montani che formarono futuri accademici come Celso Gilberti. Una gioventù, la sua, spesa negli anni Venti fra le montagne e l’impegno politico. Fondatore dell’Uoei, convinto antifascista, aderisce al Partito Comunista, è perseguitato assieme alla famiglia e paga con due anni di confino a Lipari. Nel Dopoguerra è commissario alla ricostruzione della Società Alpina Friulana e vicesindaco di Udine. Lascerà la politica negli anni Cinquanta per dedicarsi alla libreria “Carducci” di Udine. Con un lavoro di ricerca durato quattro anni negli archivi locali, nazionali e della famiglia. Giovanni Duratti racconta l’uomo, l’alpinista, l’antifascista, l’amministratore pubblico e l’esponente della cultura cittadina ma anche il contesto storico e sociale entro cui la sua biografia si sviluppa, con le vicende della Saf, del Friuli e dell’Italia in quegli anni e in particolare il contrastato rapporto fra associazionismo e politica nel Ventennio. 

Giovanni Duratti (Udine, 1948) si dedica alla ricerca storica e biografica sull’alpinismo friulano. Ha curato la pubblicazione sulla rivista In Alto dei diari di montagna di Renzo Stabile e Oscar Soravito e dei ricordi alpinistici di Giuseppe Blanchini e Marino Tremonti. Presidente della Società Alpina Friulana dal 2004 al 2009, è stato istruttore di alpinismo della Scuola “Celso Gilberti” per oltre trent’anni e componente del Corpo nazionale del soccorso alpino per ventisette.

L’ingresso in auditorium è consentito previa registrazione con mascherina Fpp2 e Green pass rafforzato.

Prenotazioni alla pagina  https://www.alpinafriulana.it/eventi/