A Palazzolo dello Stella: GIORNO DEL RICORDO. PRESENTAZIONE DEL LIBRO “LA MEMORIA IN ESILIO”


Venerdì 9 febbraio 2018 alle ore 20.45 incontro pubblico alla Casa del Marinaretto di Piancada (Palazzolo dello Stella), per il Giorno del Ricordo

Venerdì 9 febbraio 2018 alla Casa del Marinaretto, via del Traghetto 3 a Piancada, frazione di Palazzolo dello Stella, alle ore 20.45, sarà presentato il libro di Silva Polo La memoria in esilio. Il racconto dell’esodo istriano nella letteratura di frontiera e nella memoria orale, edito dal Centro “L.Gasparini”all’interno delle celebrazioni del Giorno del Ricordo. Interverranno l’autrice Silva Polo e il segretario del Centro “Gasparini”, Dario Mattiussi. Alcune delle interviste del volume saranno lette da Lucia German,con l’accompagnamento musicale dei No Bel.

Si parlerà della storia complessa e sofferta delle piccole comunità al confine orientale d’Italia negli anni della seconda guerra mondiale: l’amministrazione comunale, le scuole, il razionamento, i profughi, i prigionieri, i fascisti e gli antifascisti. Incursioni aeree, campi minati, occupazione tedesca, lotta partigiana, deportazioni: questa era la vita quotidiana. Il libro è pensato come supporto alla didattica dell’esodo istriano e dalmata ma coinvolge un pubblico molto più largo degli appassionati di storia, riportando le testimonianze dirette di chi lo ha vissuto, oltre che i racconti letterari del fenomeno. Approfondisce tanti nodi sull’argomento, compreso quello, spesso trascurato, del difficile inserimento degli esuli nella realtà italiana del dopoguerra.

Con il patrocinio dei Comuni di Palazzolo dello Stella, Precenicco,Muzzana del Turgnano e Pocenia l’evento è organizzato dalla sezione A.N.P.I.“Premoli” in collaborazione con il Centro Isontino“L. Gasparini” di Gradisca, assieme all’Auser “Stella&Tagliamento”, all’associazione culturale Artetica e al centro artistico culturale ArtPort.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1721251251273131/

Per informazioni: anpipremoli@gmail.com o 338.7726615